E’ disponibile il nuovo report sul mondo delle assicurazioni realizzato annualmente da Capgemini ed Efma che rappresenta un punto di riferimento per l’industria assicurativa a livello globale.
- Valutazione del “Customer Experience Index” – oltre 15.800 interviste a clienti finali in 30 Paesi (tra cui l’Italia) finalizzate a misurare l’esperienza del cliente finale attraverso 112 punti di contatto con la propria compagnia
- Executive interviews – oltre 180 interviste ad Executives di più di cento compagnie assicurative in 30 Paesi (tra cui l’Italia)
L’ambito geografico di riferimento è stato:
- Europa: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, UK
- America: Argentina, Brasile, Canada, Messico, US
- APAC: Australia, Cina, Corea del Sud, Hong Kong,India, Giappone, Singapore, Taiwan
- Africa: Sud Africa
I temi su cui si è vocalizzato questo report sono stati la “customer experience” nei servizi assicurativi e il futuro dell’industria assicurativa in un mondo interconnesso. Scarica il WorldInsuranceReport_2016
Come abbiamo avuto modo di delineare, il mondo assicurativo è al centro della disruption portata dall’evoluzione tecnologica ad ogni industria e in particolare al mondo dei servizi finanziari, dove è anche più veloce l’aprirsi del mercato a nuovi competitor tech- based. Come rileva il report le compagnie assicurative hanno due sfide che non possono perdere se vogliono sopravvivere: quella nei confronti dei millennial digitalizzati (75% della forza lavoro entro il 2025 che rischia di sfuggire di mano agli assicuratori); e quella che riguarda la metabolizzazione delle tecnologie avanzate come i wearables, la IoT, i Big Data, la robotica, la driverless car, ecc. Le assicurazioni hanno la necessità impellente di rafforzare le proprie expertise in ambito tecnologico, possono farlo velocemente attraverso le startup.
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