Wora annuncia di avere chiuso un round da 600mila euro. La startup milanese che offre servizi di consegna in giornata su appuntamento dedicati ad e-commerce e retailer ha reso noto che utilizzerà i fondi per continuare lo sviluppo della sua tecnologia proprietaria e di estendere il servizio in nuove città italiane e nelle principali capitali europee. A guidare l’investimento i soci di Italian Angels for Growth, insieme al Club degli Investitori e alcuni business angel. La missione della startup, fondata da Gaetano Sanfilippo e Jacopo Mazzola, è rivoluzionare l’esperienza di consegna, mettendo al centro le esigenze dei consumatori e la sostenibilità ambientale. Wora ha sviluppato un algoritmo di ottimizzazione dinamica delle rotte e un modello logistico omnicanale. La piattaforma innovativa della startup è integrata con i principali siti di e-commerce per consentire ai clienti finali di personalizzare l’esperienza di acquisto attraverso un appuntamento di consegna, notifiche WhatsApp, tracking e assistenza in tempo reale. Per gli acquisti in negozio o tramite Instagram e WhatsApp, Wora mette a disposizione dei retailer la propria app, che consente di inviare le richieste di consegna con facilità.
Scelta da grandi aziende
La startup è attiva in sette città italiane e ha gestito fino a oggi oltre 50mila consegne, tra i clienti che hanno già scelto Wora figurano: Zara, Nespresso, FootLocker, Rinascente e Victoria’s Secret. Il crescente livello di aspettative dei consumatori ha portato a un aumento della domanda di servizi premium di consegna in giornata su appuntamento. Tuttavia, in Italia una consegna richiede in media 2,8 giorni e solo il 5% dei consumatori sperimenta una consegna il giorno successivo. Gaetano Sanfilippo, CEO di Wora dice in una nota: “Wora si è posta dal primo giorno come pioniere nel settore della logistica urbana, con l’obiettivo di ideare e sviluppare servizi di consegna avanzati, e in generale di contribuire al progresso delle soluzioni tecnologiche in ambito logistico. Con questo primo round stiamo costruendo una squadra fortissima, che condivide i nostri valori, la nostra vision e il nostro obiettivo ambizioso di diventare il market leader europeo delle consegne same day”. Paolo Marzetti, champion di IAG in questo investimento aggiunge: “Il team di Wora ha dimostrato di essere altamente qualificato e ambizioso. I founder sono esperti di logistica urbana e di soluzioni digitali omnichannel. Siamo lieti di supportare il loro progetto che punta a diventare il più grande partner per la consegna in giornata per i rivenditori in Europa, in un mercato ampio e in rapida crescita, con un modello di business scalabile e asset-light”. Davide Di Domenico e Carlos Di Mottola, champion dell’operazione per il Club degli Investitori, hanno dichiarato: “L’offerta innovativa di Wora risponde alla sempre più rilevante domanda di same-day delivery con una soluzione senza eguali che ha già trovato applicazione in numerosi settori. Alcune rinomate multinazionali già usufruiscono dei servizi di Wora in diverse città Italiane ed il team ha le competenze e l’ambizione per scalare rapidamente sia in Italia sia all’estero”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA