WMF2022, ecco la call per startup internazionale

In questi anno abbiamo imparato a conoscere, nonostante la pandemia, la vitalità del WMF (di cui siamo media partner), un mega evento che nell’arco di 3 giorni riesce a concentrare decine di attività, conferenze, formazione, premiazioni, esposizione, dedicati al mondo dell’innovazione. Nell’ultima edizione, per esempio, oltre 24.000 partecipanti, 100 eventi in 3 giorni, più di 600 speaker da tutto il mondo e oltre 500 tra espositori e sponsor in un’Area Espositiva che ha accolto anche Ministeri, Regioni, Comuni, Enti pubblici e più di 700 startup e investitori: il WMF – ideato e prodotto da Search On Media Group – è il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale. All’interno della manifestazione c’è anche il World Startup Fest, organizzato in uno Startup District con attività e incontri B2B con investors e rappresentanti di corporate internazionali; lo Startup Stage con pitch di 36 startup selezionate; la Startup competition, e, novità di questa edizione, uno Startup Weekend, il noto format di Techstars che in una maratona di 3 giorni mette insieme persone per sviluppare progetti di startup. wmf2022

La Startup Competition

E’ gia aperta  la call per partecipare alla decima edizione della Startup Competition Internazionale, che quest’anno, oltre ad essere aperta a team non italiani, presenta la novità di allinearsi maggiormente ai temi dello sviluppo sostenibile. Le startup che faranno application dovranno indicare come la loro idea di business possa contribuire ad affrontare una o più delle 12 sfide del futuro, dal futuro delle Cities & Communities a quello del Learning & Education, passando per i temi Health, Work, Culture & Travel, Food & Agriculture, Retail & Customer Experience, Marketing, Media & Entertainment, Sport & Events, Finance & Insurance, e infine Life On Planet Earth. Inoltre, potranno  indicare anche il loro contributo ad uno o più dei 17 Sustainable Development Goals indicati dall’Agenda 2030 dell’Onu. Startup Competition Internazionale La call è aperta a startup e imprese – italiane e internazionali – che propongono progetti e idee imprenditoriali innovative. Deadline 12 maggio.

La pitch competition, i premi e gli investitori

La finale della Startup Competition, con la pitch competition, si terrà – come di consueto – sul Mainstage del WMF. Dopo le oltre 3.300 candidature delle scorse edizioni e gli oltre 2 milioni di euro in premio, il 16, 17 e 18 giugno 2022 saliranno sul palco principale del Festival le migliori sei startup internazionali selezionate che porteranno il loro progetto innovativo di fronte ad una giuria di investitori, partner corporate, incubatori e venture capital. Le 6 startup finaliste saranno dunque votate sia dal pubblico che dalla giuria di stakeholders e venture capital dell’ecosistema innovativo italiano. Qui puoi trovare la guida al pitch di WMF. Grazie a oltre 250 tra investitori, giurati e partner, anche quest’anno saranno 2 i premi principali – uno attribuito dal pubblico e uno dalla giuria – oltre a una serie di premi speciali rispetto alle sfide del futuro. Tra i partner delle passate edizioni della Startup Competition figurano Amazon AWS, Arter, Cariplo Factory, Digital Magics, DPixel, Engineering, Fondazione Golinelli, Hubspot, H-Farm, IAG, Lazio Innova, LVenture Group, Mediaset Infinity, OVHcloud, Plug and Play, Pranaventures, RDS, Tim WCap, United Ventures, Unicredit Start Lab.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter