Primi annunci per l’undicesima edizione del WMF, in programma dal 15 al 17 giugno, anche quest’anno presso la fiera di Rimini. Un evento sempre più ricco, articolato, internazionale, volto a intercettare tutti i trend del digital-tech e a creare occasioni di incontro tra aziende e startup, professionisti, investitori, corporation. Un evento pensato per soddisfare le esigenze di tutti gli stakeholder dell’innovazione, consumatori compresi, che qui possono toccare con mano tante nuove tecnologie. Lo scorso anno ha contato oltre 36.000 presenze da 49 paesi, 300 espositori, oltre 700 speaker e ospiti internazionali, più di 1.300 tra startup e investitori e oltre 77 stage. Ricchissimo il calendario della 3 giorni, che ha già svelato i primi 100 nomi che prenderanno parte al Festival. “Attendiamo realtà e player da tutto il mondo” spiega Cosmano Lombardo CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF. “Ci raggiungeranno a Rimini corporate internazionali, fondi di investimento e startup, ma anche delegazioni istituzionali e territoriali dall’Italia e dall’estero, grazie alle collaborazioni strette durante tutto l’anno con i roadshow del Festival […]L’area Fieristica sarà un vero e proprio evento da non perdere: le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale, della robotica e delle tecnologie digitali saranno a disposizione di partecipanti e realtà che vorranno scoprirle, un’occasione unica in Italia per conoscere e entrare in contatto con realtà da tutto il mondo”. La strada dell’internazionalizzazione, che ci era stata illustrata in questa intervista proprio da Cosamno Lombardo, è stata intrapresa da alcuni anni e posiziona la manifestazione come una delle poche iniziative nostrane di respiro almeno europeo in ambito digitale. La fiera sarà occasione di incontro e di networking con eventi dedicati tra realtà che arrivano da tutto il mondo: incontri B2B, business matching e colloqui di lavoro (nell’anno europeo dedicato alle digital skills). Da segnalare la molteplicità dei distretti tematici (AI, robotica, sostenibilità e climate change, cinema ed editoria tra gli altri) così come gli stage su Web Marketing e Innovazione – 77 nella passata edizione – per esplorare insieme temi come Metaverso, NFT, Aerospace, Creator Economy, E-commerce e tanto altro. All’Innovation Fair si potranno anche toccare con mano le nuovissime auto a guida autonoma, inediti prototipi automobilistici e partecipare ai test drive. Ricordiamo che il WMF ospita tra le altre cose una startup competition, per la quale è già possibile candidarsi. Anche quest’anno il WMF dedicherà ampio spazio al mondo della robotica e dell’intelligenza artificiale, insieme ai maggiori player di settore. Non mancheranno, infine, spettacolo e intrattenimento derivanti da un’incredibile applicazione di Robotica e Intelligenza artificiale: dopo aver ospitato – nel 2022 – il robot Sophia, il robot umanoide più avanzato al mondo, Spot, il robot quadrupede, e iCub, il robot umanoide dell’Istituto Italiano di Tecnologia, al WMF tornerà l’”uomo volante”, ovvero la Jet Suit di Gravity Industries e giungeranno alcuni tra i migliori prototipi al mondo, pronti a mostrarsi alla variegata platea del Festival.
© RIPRODUZIONE RISERVATA