Vintage Garage trasforma l’auto d’epoca in elettrica
A Lozza, a un passo dal confine con la Svizzera e dal centro di Varese c’è Vintage Garage. Vintage Garage è un’autofficina che però non si limita a riparare automobili guaste o a restaurare automobili d’epoca in modo quasi artistico, a Vintage Garage hanno infatti messo a punto un sistema in grado di trasformare qualsiasi vettura in una vettura elettrica. “La nostra idea – spiega a Startupbusiness Denis Naletto che ha fondato Vintage Garage nel 2014 e dato vita al progetto Vintage New Life a settembre del 2016 – è quella di coniugare il fascino delle vetture d’epoca con la più moderne tecnologie e con la compatibilità con l’ambiente. Abbiamo iniziato a trasformare una Fiat 500 del 1973 che oggi usiamo per fare vedere le potenzialità del nostro sistema e ciò che ho osservato è che chiunque la prova poi esce dalla vettura sorridendo”. Il progetto di Denis è ambizioso perché si articola anche nel rendere le vetture altamente personalizzate e nel coinvolgere il tessuto artigiano del territorio: “già collaboriamo con una società che fa le grafiche per personalizzare le carrozzerie, con una che ci aiuta nel perfezionamento delle componenti meccaniche e stiamo lavorando per coinvolgere anche chi può occuparsi degli interni, quindi pellettieri per esempio”. L’officina di Denis è un concentrato di veicoli d’epoca in varie fasi di restauro e di automobili in attesa di sostituire la loro anima a combustione con la nuova anima elettrica. Una sezione dell’officina è dedicata agli strumenti che consentono a Denis e al suo staff di realizzare componenti anche da zero: “la stampante 3D non c’è ancora ma è in arrivo”, dice. Denis, che ha costruito la sua esperienza lavorando con le Volvo, le Ferrari, le Bentley, ha messo a punto il kit di trasformazione che è disponibile in diverse tipologie a seconda del peso della vettura e della durata dell’autonomia. Per la Fiat500 che pesa meno di mille chili il kit ha un costo di poco meno di 9mila euro e un’autonomia che può variare da 100 a 300 chilometri con una ricarica. Per le vetture più pesanti i costi salgono fino a un massimo di quasi 13mila euro. “L’autonomia è l’aspetto forse più critico – spiega Denis Naletto – ma abbiamo rilevato che mediamente un Europa una vettura percorre tra i 50 e i 60 chilometri al giorno, soprattutto se è un’utilitaria che viene usata in città, quindi l’autonomia che è già disponibile è nella gran parte dei casi più che sufficiente”. Le batterie possono essere noleggiate in modo da avere sempre quelle più nuove appena disponibili e i tempi di ricarica variano da circa sei ore con una normale presa di corrente a tre ore se si usa una presa industriale e circa 45 minuti se si usa una colonnina specifica per la ricarica delle auto elettriche. Vintage Garage si occupa anche di tutta la parte burocratica, della immatricolazione e della registrazione quale veicolo ecologico: “tutti i costi sono detraibili – spiega Denis –, una ricarica costa circa 2 euro, non c’è bollo, non vi sono tagliandi, non vi è più manutenzione del motore, l’assicurazione costa la metà”, Denis illustra la Fiat500 trasformata in questo video.

  Sulla vettura è ben visibile il logo della collezione Lopresto, Corrado Lopresto è uno dei più importanti collezionisti di auto d’epoca d’Europa e si è subito appassionato alla Fiat500 dall’anima elettrica. Il progetto di Vintage Garage è in startup e si pensa in grande,  perché vuole crescere sia tecnologicamente sia a livello di business, espandersi anche sui mercati internazionali e sviluppare sempre nuove funzionalità e nuove tecnologie tra cui quella forse più ambiziosa che è quella di realizzare un’auto elettrica capace di funzionare senza batterie, cosa che, dicono al garage, è teoricamente possibile, serve ancora un po’ di lavoro e di tempo per potere realizzare un prototipo ma è una delle cose alle quali si stanno dedicando idee e impegno progettuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter