Veterly, la piattaforma per veterinari,  mette il turbo al crowdfunding

L’adozione di animali da compagnia, aumentato nel 2020 del 15%, non è stato un effetto della pandemia, era un fenomeno già in atto. Il mercato del Pet Care, la Pet Economy, ha raggiunto a livello mondiale  i 223 miliardi di dollari nel 2019, con un CAGR atteso del 5,9% dal 2020 al 2026.  In Italia, Paese pet-friendly, questo mercato vale 3,5 mld di euro. E ovviamente il digitale arriva anche qui in questo mercato. Veterly è un gestionale evoluto per i veterinari, che permette di ottimizzare la comunicazione con i propri clienti, gestire appuntamenti, ed erogare anche servizi di telemedicina.  Nasce dallo Startup Studio Startup Bakery e ha avviato la sua prima campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe – unica piattaforma di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Corporate Debt) quotata a Piazza Affari. La raccolta, avviata il 2 maggio, in sole 3 settimane ha già superato i 230mila euro (oltre il 75% dell’obiettivo). La sottoscrizione resterà aperta fino al 22 giugno per accogliere nuovi investitori. “Siamo davvero felici della fiducia che ci è stata accordata fino a oggi: significa che il servizio Veterly piace, che il bisogno è sentito e che il lavoro compiuto insieme a Startup Bakery in questo ultimo anno ha portato i suoi frutti – ha commentato Laura Venturini, CEO e co-founder di Veterly, imprenditrice di successo in ambito digital e PetTech, esperta di SEO, già CEO e founder dell’agenzia Quindo e di Cane in Viaggio, l’app “per chi ama viaggiare a sei zampe” – “Veterly punta a innovare il modo con cui veterinari e proprietari di animali interagiscono. Già nella fase iniziale abbiamo ricevuto oltre 120 preordini da parte di studi e cliniche veterinarie, di cui i 70 solo nelle prime 2 settimane dal lancio della sottoscrizione. E questo a fronte di un minimo investimento pubblicitario”.  Dalla sua costituzione a oggi, Veterly ha già lanciato l’MVP (prodotto minimo funzionante) dell’app per i veterinari (cloud based) e per possessori di animali (ios e android) ed effettuato l’onboarding delle prime strutture veterinarie pilota. La soluzione offerta da Veterly, web e mobile,  si rivolge ai 33 mila professionisti del settore operanti in Italia che ogni giorno si confrontano con un numero crescente di clienti, che hanno aspettative sempre più alte. La startup intende sviluppare la piattaforma in queste direzioni:

  • Pianificazione: Il veterinario sceglie come gestire il proprio tempo impostando orari e tariffe personalizzate, mentre i clienti possono prenotare in autonomia gli appuntamenti senza perdite di tempo.
  • Comunicazione: Veterly centralizza i messaggi provenienti da diversi canali in un unico punto di contatto, assiste il veterinario nelle conversazioni con i clienti e organizza la timeline di eventi di ogni animale in un diario condiviso.
  • Pagamenti: il cliente può pagare direttamente le prestazioni da Veterly con strumenti digitali, con la possibilità di dilazionare i pagamenti. Il veterinario è supportato dalla possibilità di inviare reminder automatici per la gestione delle scadenze.

Attraverso l’innovazione tecnologica di questi processi, i clienti potranno finalmente fare affidamento su un libretto sanitario digitale del proprio animale contenente lo storico delle interazioni con il Vet, delle visite e dei referti. Un “diario”, centralizzato e omnicanale, utile anche ai veterinari che, se vorranno investire personalmente in Veterly, potranno beneficiare di alcune premialità progressive (1 account gratis per 12 mesi con 5.000 di investimento, 2 account gratis per 24 mesi con 15.000, per 36 mesi con 25.000 e per sempre con 50.000). La campagna sarà aperta fino al 21 di giugno, a questo indirizzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter