Qapla’, la scaleup che a sviluppato la piattaforma software che semplifica e potenzia la gestione delle spedizioni degli e-commerce e massimizza l’esperienza del cliente attraverso la cura del marketing post spedizione, annuncia la chiusura di un round di serie A da 5 milioni di euro. Attraverso le nuove risorse, la società intende proseguire il processo di internazionalizzazione iniziato tre anni fa, continuando la propria espansione sul territorio europeo. L’obiettivo è l’ingresso in nuovi mercati come Germania e Regno Unito e il rafforzamento della propria posizione sul mercato spagnolo, in cui Qapla’ è già attiva dal 2020. L’operazione è stata guidata, in qualità di lead investor, da BlackSheep, fondo di venture capital verticale europeo specializzato in investimenti nel segmento madtech. Al round hanno partecipato anche CDP Venture Capital attraverso il fondo Acceleratori, il Fondo di venture capital gestito da Simest per conto del ministero degli Affari esteri e della cooperazione Internazionale e il fondo di co-investimento regionale Toscana Next, istituito e gestito da CDP Venture Capital e sottoscritto dalle principali fondazioni di origine bancaria della Regione Toscana: Fondazione CR Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Caript, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, per massimizzare gli investimenti in innovazione destinati al territorio. Il recente aumento di capitale si inserisce in un ampio piano di sviluppo a livello internazionale dell’azienda, già avviato con una prima tranche di finanziamenti da 950mila euro ottenuti a novembre 2020. Oggi la società fiorentina, che conta più di 40 dipendenti dislocati tra la sede italiana e il polo operativo presente sul mercato spagnolo, ha raggiunto una quota di due milioni di spedizioni mensili gestite.
L’e-commerce diventa semplice
Nata nel 2014 da un’idea di Roberto Fumarola e Luca Cassia, professionisti con 20 anni di esperienza nel mondo dell’e-commerce, Qapla’ ha sviluppato una piattaforma all-in-one che semplifica le attività degli e-commerce centralizzando la gestione delle fasi post acquisto, dalla stampa delle etichette, al marketing post spedizione fino alla gestione dei resi. Soluzione scalabile adatta anche agli e-commerce che gestiscono un grande volume di ordini al mese, Qapla’ combina la sua anima tech con un approccio human centered che, ponendo al centro il cliente, rende il servizio altamente personalizzabile in funzione delle sue specifiche esigenze. Roberto Fumarola, CEO e co-fondatore di Qapla’, dichiara in una nota: “La chiusura di questo secondo round ci permetterà di continuare a innovare il mondo dell’e-commerce e di proseguire nel progetto di internazionalizzazione, volto ad affermare e consolidare il nostro modello di business sul mercato europeo. L’espansione sarà inoltre l’occasione per accogliere nuovi professionisti e talenti rafforzando ulteriormente il nostro team. Infine, l’operazione consentirà di continuare quel percorso virtuoso che ci ha permesso nel corso del tempo di fare impresa, coniugando i risultati economici con le performance ambientali. Confidiamo, infatti, nei prossimi anni, di perseguire importanti traguardi che confermano il nostro impegno di responsabilità”. Umberto Bottesini, co-fondatore e managing partner di BlackSheep, aggiunge: “Qapla’ è un esempio di quanto il nostro Paese sappia produrre tecnologia, in particolare soluzioni software innovative in grado di trovare adozione da parte della domanda a livello internazionale, in mercati ad elevata competizione come quelli dell’e-commerce e del digital marketing. Il nostro fondo, grazie a una lunga esperienza nel settore, ha specificamente l’obiettivo di supportare l’innovazione italiana ed europea. Il team di BlackSheep riesce a individuare società meritevoli come Qapla’ e supportarle con una strategia industriale mirata a sviluppare ulteriormente il prodotto per esportarlo e renderlo competitivo sui mercati a livello globale”. “Siamo al fianco di Qapla’ dal principio della loro avventura e crediamo fortemente nella loro innovativa proposta all-in-one per l’ottimizzazione dei processi di e-commerce e nel loro piano di crescita sul mercato italiano ed internazionale, in linea con la missione del Fondo Acceleratori di investire nelle fasi iniziali per continuare a supportare le migliori scaleup nelle fasi successive – dice Stefano Molino, senior partner e responsabile fondo Acceleratori di CDP Venture Capital – . Oggi siamo particolarmente orgogliosi di aver portato in questo round anche le risorse del fondo Toscana Next, istituito grazie alle maggiori Fondazioni bancarie regionali per massimizzare l’impatto degli investimenti sul territorio e del Fondo di Venture Capital gestito da Simest volto a sostenere i progetti di internazionalizzazione delle migliori realtà imprenditoriali, a conferma che facendo rete si possa veramente incidere sul futuro dei campioni nazionali dell’innovazione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA