Da circa un mese l’applicazione facebook live, che permette lo streaming video attraverso la propria pagina, è passato dall’essere un test riservato ad alcuni utenti, ad essere disponibile a tutti. Il successo del formato video negli ultimi anni e dello streaming in particolare grazie anche ad alcune applicazioni come Periscope, non possono che far presumere un enorme successo di facebook live. Ma come può essere utilizzata a livello business e a livello di startup? Innanzitutto per ingaggiare l’audience! Loic Le Meur, fondatore e Ceo di Seesmic e oggi alle prese anche con il lancio di una nuova startup chiamata Leade.rs, , ha condiviso su slideshare la sua esperienza (di successo) nell’utilizzare in chiave business lo streaming video su facebook, proprio per far conoscere il suo nuovo progetto. I suoi risultati: 500 mila views dopo circa un mese, tantissimo engagement e una crescita di circa mille like al giorno. I riflessi sul business: lo scopo dello streaming è quello geniale di creare interesse e far conoscere qualcosa che ancora non c’è, coinvolgendo gli utenti in tutte le fasi di costruzione della startup: alcuni video sono sui problemi tecnici, altri sulla scelta di un logo, altri su una competition, altri sono realizzati dagli uffici di vc in Silicon Valley, altre volte i temi sono scelti dagli stessi utenti. Insomma l’utente rischia di sentirsi parte del team, una specie di processo di co-creation via live streming. Qui di seguito i takeaways di Loic Le Meur, e ricordate: facebook live è pensato per la virtual reality.
Using facebook live for business from Loic Le Meur
© RIPRODUZIONE RISERVATA