Tre sedi coinvolte ( Milano, Monaco e Vienna), oltre 300 partecipanti attesi, 75 progetti di banking innovation e oltre 50.000 euro il montepremi in palio. Stiamo parlando di Appathon 2015, l’hackday di Unicredit, giunto alla seconda edizione e lanciato nei giorni scorsi, che si svolgerà il 7 e 8 novembre in contemporanea in Italia, Germania e Austria. Un’occasione in cui si attende di vedere 75 team composti da web developer, designer e marketing specialist, che si cimenteranno nella challenge lanciata da Unicredit: ideare app per rendere più semplici e accattivanti i servizi finanziari e la relazione tra banca e cliente. I concorrenti di Appathon 2015 potranno ideare soluzioni in diversi ambiti. In Italia e Austria il focus dovrà essere sui pagamenti digitali (con una sfida sul Customer Centric Wallet) e poi ogni Paese avrà due temi specifici: in Italia si affronteranno su social media customer services e servizi a valore aggiunto. In Austria saranno impegnati su advisory e wealth planning. In Germania lavoreranno su wearables & mobile banking, digital private banking e servizi premium. Alcune delle app dovranno poter essere utilizzate su wearable device, in particolare Apple Watch e Samsung Gear.
“Appathon 2015 conferma la nostra volontà di continuare a metterci in discussione e la nostra capacità di lavorare sulle frontiere di innovazione. Ci focalizzeremo sull’innovazione tecnologica che è il cuore del nostro sviluppo nell’ambito dell’IT e di tutte le strutture di Business Innovation di Gruppo.” – ha dichiarato Paolo Fiorentino, COO e Deputy CEO di UniCredit – “Lo scenario competitivo è sempre più sfidante e si allarga a nuovi player che si affacciano con aggressività nel nostro stesso core banking. Per questo dobbiamo guardare al nostro mercato con gli occhi dell'”innovatore”, mettendoci ogni giorno in discussione e indirizzando le nostre legacy strutturali e mentali”. E’ possibile partecipare all’hackday candidandosi attraverso il sito www.appathon.eu, il target principale di riferimento è costituito da developers, user experience & web designers, marketing specialist. I partecipanti dovranno formare dei team multidisciplinari per affrontare in 24 ore le sfide che si svolgeranno in contemporanea nelle sedi UniCredit di Monaco, Vienna e Milano. I concorrenti saranno affiancati nel loro lavoro dai Mentor UniCredit, dipendenti della banca appassionati di tecnologia e digitale che per un giorno condivideranno l’esperienza dell’innovazione sul campo, vivendo a stretto contatto con i partecipanti. Le migliori APP verranno premiate con un montepremi complessivo di oltre 50.000 euro e numerosi premi speciali come stage, licenze software e partecipazioni a corsi di digital innovation. In Italia i team che parteciperanno potranno entrare in contatto anche con UniCredit Start Lab, il programma della banca che sostiene le startup italiane. Tra le novità di questa edizione, solo per i team di Italia e Germania, gli sviluppatori avranno la possibilità di utilizzare le cosiddette API (Application Programming Interface) ovvero dei codici di programmazione che consentono di sviluppare un vero e proprio prototipo dell’app. “L’utilizzo delle API, un’assoluta novità per il nostro settore, vuol dire mettere a disposizione i nostri codici di programmazione” – ha continuato Fiorentino. “Le API permetteranno la realizzazione di prototipi funzionanti, da mettere velocemente in produzione. Il time-to-market è infatti sempre più determinante per sfruttare al meglio le opportunità commerciali e distinguerci rispetto ai competitors”.A Milano l’evento si terrà presso l’Unicredit Pavillion (nella foto).
Deadline per iscriversi 18 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA