Truescreen, fa sapere di avere portato a termine un investimento da 2,4 milioni di euro. La startup, cresciuta grAzie al programma A-Road di Growth Capital è nata nel 2022 e opera nell’ambito della cybersecurity, specializzata nell’acquisizione, firma e gestione di dati con valore legale e probatorio. Utilizzata da multinazionali, system integrator, società di consulenza e pubbliche amministrazioni, l’azienda è in grado di garantire l’autenticità e l’immutabilità certificando documenti, foto ed email con valore legale e probatorio al 100% secondo le normative europee, fornendo una fonte garantita di dati affidabili.
Cysero di AVM Gestioni è il lead investor dell’operazione, seguito da Growth Engine, Fin+Tech Accelerator, Pathfinder, Smeup, Encelado Ventures e B-Yond Venture, oltre a business angel tra cui Mariano Spalletti, CEO di Qonto Italia e Alessandro Petazzi, co-fondatore di Musement.
“Crediamo fortemente nelle opportunità di sviluppo delle tecnologie di Truescreen. L’ingresso del fondo nel capitale dell’azienda le permetterà di crescere molto più velocemente grazie anche al nostro supporto e alle competenze che metteremo a disposizione – afferma in una nota Giovanna Dossena, principal di AVM Gestioni SGR. Questo investimento si inserisce perfettamente nella politica di Cysero, volta a sostenere le imprese che hanno le potenzialità di innovare profondamente il settore in cui operano.”
“L’evoluzione esponenziale della tecnologia, non solo dell’IA, amplifica il problema della fiducia nelle informazioni digitali, sempre più facili da manipolare. In ogni ambito sociale o economico sarà obbligatorio dotarsi di soluzioni capaci di garantire l’affidabilità dei dati sin dall’origine. Truescreen ha esattamente questa missione: ristabilire la fiducia nelle informazioni digitali, fornendo tecnologie avanzate per la gestione di dati affidabili a imprese, istituzioni e cittadini. Questo funding ci permetterà di consolidare il nostro posizionamento e di accelerare ulteriormente la nostra crescita. Il supporto di investitori così autorevoli conferma l’efficacia della nostra visione, strategia e tecnologia”, dichiara Fabio Ugolini, CEO di Truescreen (nella foto insieme al co-fondatore).
“Sostenere Truescreen nel suo primo round di finanziamento è un passo fondamentale verso la soluzione di una delle sfide tecnologiche più urgenti del nostro tempo – commenta Alessandra Allazetta, associate di Growth Capital – Mentre la manipolazione dei dati e la tecnologia deepfake diventano sempre più diffuse, Truescreen offre una soluzione potente e pratica: la fiducia. Con un team esperto, numerosi premi e un forte riconoscimento di mercato, Truescreen è ben posizionata per guidare il futuro della sicurezza digitale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA