Traveltech, round da 7 milioni di dollari per Radical Storage

Radical Storage, piattaforma online che consente ai viaggiatori di depositare temporaneamente i propri bagagli utilizzando gli spazi inutilizzati di esercizi commerciali in tutto il mondo, rende noto di avere chiuso un round serie A da 7 milioni di dollari, parte del quale è stato raccolto tramite una campagna di equity crowdfunding. L’operazione rappresenta un traguardo importante per la società, che ora si concentrerà sull’accelerazione della crescita iniziata nel 2021.

A guidare l’operazione sono stati CDP Venture Capital, tramite il Fondo Digital Transition, finanziato dall’UE tramite il NextGeneration EU e finalizzato alla digitalizzazione delle filiere e delle PMI, Azimut, tramite il fondo Azimut Eltif Venture Capital – ALIcrowd III, e Opes Italia Sicaf, fondo di investimento impact con anche il contributo di Mamacrowd che ha gestito la campagna di crowdfunding che ha pesato per due dei sette milioni raccolti. Hanno partecipato all’operazione anche Finint Investments, insieme al socio attuale Vertis, tramite i fondi Vertis Venture 2 Scaleup e Vertis Venture 4 Scaleup Lazio. Radical Storage è stata supportata da Growth Capital che ha agito come unico advisor finanziario dell’operazione.

I fondi raccolti verranno utilizzati per: accelerare la conversione di nuovi esercizi commerciali, raggiungendo 30mila punti entro il 2027; incrementare gli sforzi di marketing per aumentare l’acquisizione di utenti e rafforzare il brand; ottimizzare l’infrastruttura tecnologica, introducendo nuove funzionalità e migliorando la gestione dei flussi di dati; diversificare le operazioni attraverso il lancio di nuove linee di business che sfruttano le sinergie con la rete dei punti di deposito.

Con l’aumento della popolarità delle piattaforme di affitti a breve termine come Airbnb, i viaggiatori si trovano spesso a dover cercare soluzioni convenienti per il deposito bagagli prima del check-in o dopo il check-out.

In questo contesto, Radical Storage collabora con esercizi commerciali, come bar e ristoranti, per offrire una soluzione completamente digitale che permette di depositare bagagli praticamente ovunque. L’azienda è destinata a rivoluzionare le opzioni di deposito tradizionali, spesso situate nelle stazioni ferroviarie, offrendo una copertura più ampia, semplificando il processo di prenotazione e fornendo servizi extra come la disponibilità 24/7 e la garanzia sui bagagli. Allo stesso tempo, Radical Storage consente ai suoi partner di accedere a una seconda fonte di reddito sfruttando gli spazi inutilizzati e di
ampliare la propria clientela accogliendo i turisti.

Attualmente, Radical Storage può contare su una rete di oltre novemila punti di deposito distribuiti in più di mille città e 70 Paesi. “In Radical Storage, crediamo nella creazione di soluzioni semplici e di impatto che rendano i viaggi più convenienti per milioni di persone in tutto il mondo. Questo finanziamento ci consentirà di rafforzare il nostro impegno verso i clienti, espandere la nostra rete e migliorare la nostra tecnologia per offrire ancora più flessibilità e accessibilità. Siamo entusiasti non solo di scalare le nostre operazioni a livello globale, ma anche di supportare le attività locali, aumentando il traffico nei negozi e creando nuove opportunità di guadagno. Siamo incredibilmente grati ai nostri investitori, sia vecchi che nuovi, che ci stanno dando lo slancio giusto per entrare in questa nuova fase di crescita,” commenta Alessandro Seina, CEO e co-fondatore di Radical Storage.

“Radical Storage ha costruito una piattaforma che risponde alle esigenze di un mercato in evoluzione, crescendo molto rapidamente nel tempo e sviluppando una rete globale con partner locali e gestendo milioni di bagagli in più di 1.000 città. La loro capacità di connettere domanda e offerta tramite un modello innovativo rappresenta un’ottima opportunità per la transizione digitale in un settore, come il traveltech, in rapida espansione. Siamo fiduciosi che con il supporto del Fondo Digital Transition il team accelererà ulteriormente l’espansione internazionale,” aggiunge Agostino Scornajenchi, CEO e direttore generale di CDP Venture Capital.

“Come Vertis, siamo estremamente orgogliosi di aver supportato Radical negli ultimi 4 anni, scommettendo sulla visione e capacità di esecuzione dei founder. Come partner e azionisti di lungo termine, siamo stati al fianco di Radical nelle fasi positive e critiche, compresi i momenti successivi alla pandemia di Covid-19. Fornendo le risorse finanziarie necessarie, abbiamo dimostrato la nostra fiducia nella loro capacità di scalare nonostante le difficoltà. Ora inizia la fase più entusiasmante, con un ambizioso piano di investimenti nei prossimi 18 mesi per stimolare la crescita internazionale,” commenta Amedeo Giurazza, fondatore, CEO e managing partner di Vertis.

“Come Growth Capital, siamo orgogliosi di aver supportato Radical nel suo percorso di raccolta fondi, un’azienda che ha mostrato una crescita costante grazie a solide unit economics. Crediamo che questo round Serie A fornirà all’azienda le risorse finanziarie necessarie per accelerare la scalabilità internazionale e confermarsi leader globale nel proprio settore,” conclude Fabio Mondini de Focatiis, founding partner di Growth Capital. (foto di Caroline Selfors su Unsplash)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter