Heap è un tool web e mobile che permette di catturare istantaneamente tutte le azioni degli utenti, moltissimi dati, per estrarne anlytics, e lo fa anche retroattivamente. L’integrazione è semplicissima e non richiede scrittura di codice, perchè utilizza un’interfaccia point-and-click, l’applicazione comincia a generare metriche istantaneamente. Con la stessa facilità si possono definire dei segmenti […]
Interessantissimo questo documento realizzato da Deloitte che prende in esame l’evoluzione della disciplina degli analytics, il suo impatto nel mondo business e le sua capacità di trasformare modelli di business e abilitare innovazione. Il documento può quindi interessare: – startup e pmi digitali che sviluppano analytics o soluzioni basate su analytics; – investitori e vc […]
Se non sei una startup UK, non puoi accedere a Virgin Startup, la no profit creata da Richard Branson per supportare i giovani imprenditori pieni di brillanti e dirompenti idee. Ma puoi in qualche maniera usufruire degli spunti e della conoscenza che puoi trarre da quello che online è reso disponibile da parte dell’organizzazione. Dal […]
Test4startup è un servizio lanciato da pochissimo, quindi esso stesso cerca la validazione del mercato, ma sembra promettente. E’ solo a pagamento, dai 10 ai 15 dollari. La piattaforma grazie a tecnologie di intelligenza artificiale verifica se sulla base di diverse categorie di dati (dati di mercato, investimenti nel settore, ecc) il progetto sottoposto è […]
Forse ne avrete letto in questi giorni, perchè la startup belga ha appena raccolto un investimento da 1,6 milioni di dollari. Il servizio offerto piace agli investitori perchè piace agli utenti: chi non ha il problema della gestione delle liste di contatti? Il panorama dei servizi offerti in modalità SaaS è variegato, sia per l’utente […]
Piattaforme e strumenti di machine learning si stanno moltiplicando e democratizzando, permettendo anche alle startup di sfruttare le opportunità offerte dalla raccolta e analisi di dati. Capire meglio i dati e trasformarli in informazioni e strategie di business è un compito che oggi viene affrontato sempre di più con tecniche di deep learning, e i […]
Startup Ranking è praticamente una directory per startup web che effettua anche il ranking, quindi classifica in base a un suo sistema di punteggio chiamato SR Score, spiegato in questa pagina. In sintesi, è un punteggio al momento calcolato sulla base di Seo e social influence, per cui in questo sistema sono al momento penalizzate le […]
Equidam è una piattaforma web per la valutazione della startup (e pmi innovativa) e del suo business, creata da un team italo – olandese, basata su algoritmi in attesa di brevetto. Dopo essersi registrati, la piattaforma permette sulla base di prime 10 domande di ottenere una prima valutazione per grandi linee, ma sopratutto introduce in […]
Rand Fishkin, esperto di Seo e fondatore di Moz , in questa lezione che dura circa 35 minuti registrata presso 500 Startups, offre una panoramica dei principali trucchi e tattiche Seo per migliorare la visibilità di un sito web. Negli ultimi 5 anni la Seo si è evoluta parecchio, perchè gli algoritmi di ranking sono […]
Product Hunt è un sito-community che recensisce ogni giorno prodotti tecnologici: app, siti web, progetti hardware. E’ popolarissimo in Silicon Valley (dove peraltro è nato e ha già ottenuto investimenti per oltre 6 milioni di dollari) e viene oramai considerato un must-read per l’ecosistema startup della valle del silicio. Come funziona Product Hunt Per far […]
Ci sono centinaia di directory in cui una startup può segnalare il proprio sito web. Perchè farlo? Ottenere visibilità: presso comunità di investitori, presso un pubblico di early adopter, per aiutare la Seo, per raggiungere i giornalisti. Le migliori directory si caratterizzano per qualche tipo di supporto specifico che possono offrire alla startup: per esempio […]
Come ottenere i feedback dai potenziali clienti? Chiedendoli, certamente, ma in modo organizzato per ottenere un report significativo. E’ uno dei pilastri della teoria di “customer development” articolata per la prima volta da Steve Blank nel suo libro, The four steps to the epiphany, che è rapidamente diventato un pratico manuale per startup. Metodo chiave nelle varie […]
Patric Campbell, founder e Ceo di Price Intelligently, spiega in questo video registrato in occasione del recente evento “Converted 2015” come ottimizzare il business e aumentare la monetizzazione mediante l’attuazione di alcuni processi semplici e diretti. “Un aumento dell’1% nei prezzi produce un aumento dell’11% dei profitti.” dice Campbell. Dice anche che spesso le aziende […]
In questo video viene visualizzata e spiegata la creazione di un business model canvas. Fa parte di una serie di video realizzati dalla società Strategyzer che spiegato i vari passaggi del metodo lean, dall’idea al pitch. Non sono esaustivi dell’argomento, ma molto semplici e chiari, adatti quindi anche a un pubblico di neofiti dell’argomento. Per […]
Premi qui per leggere le Newsletters precedenti
Iscriviti alla newsletter
Sign up for the newsletter
* Acconsento a che i miei dati personali vengano utilizzati in accordo con la Privacy e Cookie Policy.* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per essere aggiornato sui nuovi arrivi e per le finalità di marketing diretto correlate ai servizi offerti.