Come si fa a stabilire la quota di società che ogni founder deve detenere? Magari uno ha avuto l’idea, ma non ci lavora; un altro si ammazza di sviluppo, un altro trova il primo investitore o cliente. Insomma, all’atto della fondazione della startup ci si può trovare nell’imbarazzo di stabilire l’equity di ogni founder. Patti […]
La user experience di un sito è fondamentale, abbiamo già parlato dell’argomento, suggerendo 3 siti in cui trovare “ispirazione”. Nello slideshare qui di seguito troverete invece indicazioni generali sulle considerazioni UX che dovete fare quando si tratta di sviluppare un sito a misura di utente: intuitivo e chiaro nella navigazione, che piaccia agli utenti (e […]
Beh, se sei interessato ad avere una stima velocissima, meno di un minuto, devi andare sul sito howmuchtomakeanapp.com. E’ ovvio che si tratta di una stima a spanne, realizzata valutando il tempo necessario (per il costo orario ai livelli US), richiesto dagli sviluppatori per realizzare i diversi pezzi di codice che servono per ottenere il risultato […]
Sempre più di frequente, le call e i bandi per startup, in alcuni casi anche le application form di incubatori e investitori, richiedono alla startup di candidarsi inviando un video pitch. E bisogna ricorrere all’arte di arrangiarsi. Fortunatamente oggi un buon smartphone, il computer o altri device alla portata di tutti anche se non professionali, […]
Ciascuno di noi ha ha il potere di cambiare il mondo. Le idee sono lo strumento per farlo ma sono impotenti se restano sepolte dentro di noi. Per diffondere le nostre idee dobbiamo saperle comunicare nel modo giusto perché queste facciano presa sull’audience, perché vengano adottate e soprattutto condivise. Un’idea mediocre comunicata in maniera efficace […]
UI (o user interface) rappresenta insieme alla UX (o user experience) ciò che distingue un sito fatto bene da un sito brutto, un sito capace di convertire da uno che non converte. E’ chiaro quindi che anche per la startup l’UI design è quanto mai fondamentale, perchè anche quando il sito o l’app non rappresentano […]
Quanto è importante il logo di un’azienda? Moltissimo, perchè è il suo grafo distintivo e potenzialmente memorabile. E’ quindi uno strumento di comunicazione tra l’azienda e la sua audience che, secondo la startup italiana SmartLOGO, può diventare un canale bi-direzionale di relazione e marketing. In particolare, sarà uno strumento di mobile marketing. Con il sistema […]
Stripe, società fondata dai fratelli irlandesi John e Patrick Collison 6 anni fa e divenuta un punto di riferimento per i pagamenti mobile, ha appena lanciato al Mobile World Congress la beta di un nuovo rivoluzionario servizio rivolto alle startup, chiamato Atlas. L’idea di partenza è semplice: perchè non rendere facilmente accessibile a qualsiasi imprenditore […]
Per la crescita della startup, l’inbound marketing è una strategia fondamentale dal giorno uno. Lo pensa HubSpot, la ex startup (oggi quotata) che ha fatto dell’inbound marketing un prodotto software e una missione. A giudicare dai risultati ottenuti all’interno dell’azienda stessa, si direbbe una strategia che funziona, motivo per cui la società ci tiene moltissimo […]
La gestione dei social media è per qualunque startup un pilastro nelle attività di comunicazione, che permette di raccogliere e fare crescere una community di riferimento intorno a un prodotto/servizio che se ben coltivata diventerà non solo lo zoccolo duro in fase di crescita utenti, ma anche il miglior supporto per il miglioramento costante del […]
Le startup (e gli startupper) hanno una lunga strada davanti a loro lastricata di buoni consigli: si va da quelli generici presenti nei libri, nei blog, nei siti , nei corsi a quelli specifici offerti da mentor, investitori, advisor, esperti, ecc. I consigli sono un’arma preziosa per chiunque, perchè permettono di beneficiare di una lezione […]
Trovare clienti è la missione commerciale di ogni azienda. L’operazione nella startup (che non ha un nome conosciuto e generalmente nemmeno troppa cassa da investire in impegnative campagne di marketing) è spesso oggetto di esperimenti, perchè fondamentalmente si tratta di capire quali canali possono portare la più qualificata generazione di lead, ossia di riferimenti di […]
Le comunità locali di startup sono il primo anello di un ecosistema startup che funziona, sono cioè il primo supporto che l’imprenditore innovativo può trovare o, viceversa, il contesto ispirante in cui le persone scoprono la propria verve imprenditoriale. E’ un insieme di molti fattori, elementi e persone che nelle diverse fasi della vita della […]
Ogni secondo nel mondo viene registrato un nuovo dominio, che andrà a perdersi tra i dati internet come un granello di sabbia nel deserto. La scelta del nome di dominio che la startup si trova davanti nei suoi primissimi giorni non è dunque da affrontare alla leggera, perchè questa scelta avrà moltissimo impatto sulla SEO […]
Premi qui per leggere le Newsletters precedenti
Iscriviti alla newsletter
Sign up for the newsletter
* Acconsento a che i miei dati personali vengano utilizzati in accordo con la Privacy e Cookie Policy.* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per essere aggiornato sui nuovi arrivi e per le finalità di marketing diretto correlate ai servizi offerti.