Venerdì 18 luglio sarà il gran giorno per le startup che hanno portato avanti in questi ultimi 4 mesi il programma di accelerazione di TechPeaks 2014. Niente keynote, solo tante startup e demo.
Differente dalla prima edizione, che con un programma abbastanza lungo aveva dato spazio a interventi, speech e panel, ne avevamo parlato qui, il TechPeaks Demo Day 2014 vedrà confrontarsi 21 startup, con un pitch da 3 minuti, davanti a una giuria esterna di esperti e investitori che stabiliranno un massimo di 5 progetti meritevoli di proseguire il percorso con TechPeaks che li finanzierà con 50k equity free e l’estensione per un anno dei benefit di cui tutte le persone che hanno avuto accesso al programma hanno goduto finora che include alloggio, ufficio e una piccola borsa mensile di circa 700 euro.
Complessivamente quest’anno il programma ha dato la possibilità a 47 partecipanti di 14 diverse nazionalità di dare una chance alla propria idea d’impresa, partecipando a un programma di 4 mesi (non 6 come nel 2013) che attraverso mentor di alto profilo, formazione, e tantissimo lavoro individuale e in team, ha permesso di mettere in piedi un progetto di startup. Il focus quest’anno è stato puntato molto sulla generazione di idee, sono stati realizzati 4 idea generation labs seguiti da barcamp su settori verticali tecnologici particolarmente interessanti in questo momento e in cui TechPeaks può maggiormente esprimere competenze e supporto, grazie a partnership e sinergie con la ricerca in Trentino. Nello specifico i settori presi in considerazione sono stati turismo, Fintech, Internet of Things, Health and Wellbeing.
(Selfie di Patrick De Laive, il founder di The Next Web e mentore di TechPeaks, nel corso di un recente incontro)
Per il Demo Day, bando a keynotes e panel in questa edizione per riservare spazio solo alle startup e alla zona demo in cui poter approfondire e fare networking con media e investitori.
Qui di seguito le startup che pitcheranno venerdì, per vedere chi sono i founder consultare questa pagina.
DiabetesLab- Smart mobile service to help people take control over their diabetes.
Dreamlify – Addictive after seminars learning system.
Drystorm – Lightning fast web application development.
Edmdesigner – Drag-and-drop email template editor for professional email templates.
Kickresume – Brandify yourself.
Leevia – Leevia is a photo petition platform that helps you raise awareness for whatever you care most about.
Mentegram – Mentegram helps mental health professionals track their clients’ moods and behaviour to make better treatment decisions.
Matic – Boost card dealer sales.
Money King – Money transfers made simple.
Mr.Patch – Vision therapy platform for eye’s muscles behaviour tracking.
N.I.Te – Software technologies for automatically reading digital handwritten documents.
Oblico – Connect with professionals around you.
OnPlace – A marketplace and distribution channel for disposable, cross platform and location based applications.
Pronto – Unapologetically simple takeaway.
Science.cx – At Science.cx we’re building a tool for research teams who struggle with real-time collaboration and leveraging on each other’s work.
Ski.pass.go – ski.pass.go is the disruptive e-commerce platform that brings dynamic pricing to the ski industry
Tapoi – Helps online travel agencies in offering their customers personalized offers and travel packages in real time.
Tomappo – Your personal gardening planner.
Upendu -The easiest way to enjoy sports!
Wow! – Yo for flirting – Wow!
ZenQ – ZenQ is the way to say thank you and appreciate your awesome friends.
TechPeaks Demo Day è supportato e ospitato da EIT ICT Labs Italy e si terrà presso il Co-Location Centre di Trento.
Risultati 2013
L’esperienza TechPeaks 2013 era stata complessivamente molto positiva, TechPeaks è stata una cosa nuova per tutti, è essa stessa una startup, aveva commentato Paolo Lombardi (Leader of New Business Creation a Trento Rise) con Startupbusiness – quindi errori ne abbiamo fatto, certe cose possiamo farle meglio.”
Tra le cose fatte meglio c’è l’aver abbreviato a 4 mesi il programma di accelerazione, aver individuato dei “temi”, l’aver messo a disposizione un grant più cospicuo.
Nel track record del 2013, non possiamo però fare a meno di ricordare alcune startup che se ancora non hanno un successo di mercato conclamato, di strada ne stanno facendo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA