Il team è l’asset più importante di un’impresa, ecco dunque alcuni consigli per creare il team vincente della startup. E’ di certo molto importante l’idea, ma è cosa nota che nel cammino della maggior parte delle startup, di pivot in pivot, si arriva spesso alla definizione di un prodotto, servizio e business model molto differenti da ciò che era stata l’idea di partenza. Il team vincente della startup è eterogeneo, serve ad affrontare e mantenersi efficaci nei cambiamenti, dotati di flessibilità e le diverse skill si completano vicendevolmente. Un articolo di Entrepreneur può aiutare a capire 5 profili di persone (e le qualità) che devono essere prese in considerazione nel team building della startup, che ruolo dovrebbero ricoprire e in che modo dovrebbero collaborare. Ecco i 5 profili fondamentali nella startup.
1. Il creativo: colui che accende la miccia
Questa persona è colui/colei che ha il lampo di genio che da origine al prodotto. Ha un’intuizione o una teoria che può effettivamente risolvere un problema attraverso il software o altri mezzi.
2. Orientato ai dettagli: traduce l’idea del creativo in azione, raccoglie le informazioni necessarie
In un’azienda tecnologica, questa persona costruisce le specifiche tecniche o il design del prodotto. In sostanza, questa altra persona aiuterà a sviluppare le analisi e le informazioni necessarie per mettere in pratica l’idea della prima persona.
3. Orientato ai processi: nell’azione assicura il corretto metodo
Questa è la persona che si assicurerà che ci sia un sistema per mettere effettivamente in azione il concetto che sta dietro il prodotto o servizio.
4. Il costruttore: il tecnico, costruisce materialmente il prodotto
Soprattutto nel mondo della tecnologia, questo costruttore è uno sviluppatore o un ingegnere.
5. L’impaziente proiettato sulla deadline: quello che tiene la frusta, non sarà il più simpatico del team
Questa persona è quella che marcherà stretto tutti gli altri per assicurare le tempistiche e terrà ogni parte responsabile.
Questi profili si completano reciprocamente generando la magica sinergia che permette alle startup di crescere. Lavorare insieme e sotto pressione non è mai facile, anche tra persone ben amalgamate e affiatate. Per sapere di più su come comunicare bene nel team puoi leggere questo articolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA