Tamburi Investment Partners entra in Mulan Group

Mulan, la scaleup che produce e distribuisce cibo asiatico, di cui avevamo intervistato la Ceo Giada Zhang, annuncia di avere ricevuto un investimento, del quale non è stato reso noto l’ammontare da Tamburi Investment Partners.

Secondo una nota diffusa dalla società quello del cibo asiatico è un mercato che a livello globale vale 130 miliardi di euro e che in Italia vede Mulan Group come il player principale per quanto riguarda il prodotto distribuito online, il food delivery e in tutte le principali catene di supermercati da Esselunga a Conad sia in Italia che all’estero. 

La società è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni arrivando a raddoppiare il suo fatturato nell’ultimo anno e ha piani di crescita ambiziosi, tanto che appunto ha attirato l’attenzione di Tamburi Investment Partners gruppo industriale quotato al segmento Euronext Star Milan, socio attivo di numerose eccellenze imprenditoriali italiane ed estere, che, insieme ad altri imprenditori italiani, ha recentemente completato l’ingresso nel Gruppo Mulan. 

Mulan Group, fondata dalla famiglia Zhang, e guidata dall’amministratrice delegata Giada Zhang imprenditrice che è entrata in azienda con obiettivi ambiziosi e che grazie a questa operazione di family buyout punta a una crescita importante, grazie al supporto dei nuovi soci, con obiettivo la quotazione in Borsa nei prossimi cinque anni. 

La società che produce e distribuisce, piatti di cucina pronti freschi e surgelati da tutta l’Asia ma made in Italy, con ingredienti 95% italiani e 5% asiatici, partita come idea di famiglia dal classico ristorante cinese si è oggi evoluto in un gruppo industriale con più di 50 dipendenti e stabilimento produttivo a Cremona di più di 5.000 mq. Distribuisce oggi direttamente online tramite il suo e-commerce, e su varie piattaforme di food delivery come Glovo e Getir, ma soprattutto in più di 8.000 punti vendita della grande distribuzione in Europa. 

Tre milioni di involtini primavera prodotti, ma anche riso alla cantonese, pollo teriyaki, pad thai e ravioli dimsum sono solo alcune delle specialità prodotte da Mulan, quasi 6 milioni di piatti pronti ogni anno che entrano nelle case degli italiani con una forte spinta verso l’estero vista la presenza già oggi in Francia, Germania, Svizzera, Austria e Slovenia. 

Nel 2022 Mulan Group prevede ricavi di oltre 15 milioni di euro con una crescita, nel periodo 2018-2022, superiore al 50% all’anno ed una marginalità a livelli superiori alla media del settore. 

Con TIP partecipano all’operazione altri tre investitori a livello personale con specifiche competenze industriali: Antonio Marchetti ed Enrico Bolla, soci ed amministratori di Bertagni 1882 società che produce ravioli a livello mondiale parte del gruppo Ebro Foods, e Matteo de Brabant, presidente di Jakala società che opera nel settore del martech. 

TIP e gli altri investitori supporteranno Giada Zhang nell’industrializzazione del processo produttivo, che prevede anche importanti investimenti, e nell’ulteriore sviluppo sul mercato europeo quale leading player nell’offerta di piatti pronti asiatici. L’obiettivo di medio termine condiviso tra Giada Zhang e gli investitori è di traguardare la quotazione in Borsa della società. Grazie a questo investimento e alle risorse della società, Mulan Group ha un piano di investimenti di 20 milioni di euro in tre anni verso l’obiettivo dei 50 milioni di euro di fatturato.

Nel nuovo consiglio di amministrazione della società entrano Michela Petronio, vice presidente di BluFuture, corporate venture del Gruppo Barilla, Claudio Berretti, direttore generale di TIP, Enrico Bolla, amministratore di Bertagni 1882 e Stefano Portu, fondatore e amministratore delegato di Shopfully. 

“Gli italiani, amano sempre di più le cucine internazionali, con Mulan vogliamo essere un ponte culturale tra l’Asia e l’Italia grazie allo strumento più potente: il cibo – commenta Giada Zhang  in una nota – Grazie all’ingresso di Tamburi Investment Partner e dei nuovi soci portiamo competenze fondamentali per l’ulteriore crescita di Mulan che punta a diventare il player leader in Europa sul mercato del cibo asiatico.” 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter