Nuovo round di investimenti per SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali che fa sapere di avere raccolto 1,5 miliardi di euro da finanziatori privati in un round guidato da Goldman Sachs che si aggiunge al round chiuso a dicembre 2023 da 285 milioni di euro.
Con questa operazione, i nuovi e i precedenti investitori confermano la propria fiducia nel modello di business di SumUp, che ha un Ebitda positivo da dicembre 2022 e vanta oltre dieci anni di crescita sostenuta. Il mercato ha risposto con grande interesse al round, che ha attirato una domanda di investimento di gran lunga superiore alla richiesta.
I nuovi investitori di SumUp sono AllianceBernstein, Apollo Global Management, Arini, Deutsche Bank AG, Fortress Investment Group, SilverRock Financial Services e Vista Credit Partners, che si aggiungono alle realtà che hanno investito nelle precedenti operazioni, tra cui i fondi gestiti da BlackRock, Crestline Investors, Liquidity Capital, Oaktree Capital Management, Sentinel Dome e Temasek, con Goldman Sachs alla guida dell’operazione.
Accelerazione del processo di crescita
“Grazie al supporto costante della comunità degli investitori, SumUp ha potuto crescere in modo sostenibile e continuativo per oltre 10 anni, lavorando a livello globale al fianco di milioni di commercianti di tutte le dimensioni – afferma in una nota Hermione McKee, CFO di SumUp -. Con l’espansione dell’azienda e dell’ecosistema di prodotti e servizi SumUp, è cresciuta anche l’esigenza di capitale per sostenere e proseguire il percorso di espansione. I finanziatori sostengono la nostra missione di creare le condizioni per consentire a chiunque di costruire un business fiorente e ci riconoscono la capacità di raggiungere e sostenere i nostri obiettivi, bilanciando redditività e crescita. Questo nuovo finanziamento ci permetterà di migliorare ulteriormente il supporto che forniamo ai commercianti e di continuare a offrire loro i migliori prodotti e strumenti di cui hanno bisogno per gestire con successo le proprie attività”.
In questi anni SumUp si è dimostrata capace di bilanciare la crescita sostenibile con la responsabilità fiscale, lanciando nuovi prodotti in diversi mercati e mantenendo la sua solidità finanziaria. Grazie a questa operazione, SumUp rafforza ulteriormente la sua posizione e la sua capacità di cogliere le nuove opportunità di crescita organica e inorganica che si presenteranno in futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA