Startup Weekend Torino, international edition, wow!
Circa 120 preparatissimi iscritti, tra cui diversi stranieri, ben 45 idee lanciate in partenza nella serata di venerdì, 15 votate e attorno alle quali si sono organizzate i team che nelle ore successive, hanno lavorato senza sosta allo sviluppo di un prodotto e di un business plan autentico, credibile, convincente.
Affiancati dai coach e caricati dagli speech che si sono alternati nelle 54 ore (vedi elenco completo qui); rinfrancati dal buonissimo cibo del catering Roby e Roby (meritano citazione); tirati su da caffe, gelati e bibite varie delle macchinette dislocate nei corridoi dell’ I3P, i 15 team sono finalmente arrivati al momento della verità, domenica sera.
Tre le idee “vincitri”: primo Burst, sviluppato da un team mix di italiani – oxfordiani (Andrea Gaiardo, Stefano Paluello, Devin Gaffney, Russell Verbeeten, Graham Gannon) , un’app innovativa basata su algoritmo, per l’information visualization che mischia in un unico stream di notizie le fonti ufficiali e le fonti sociali come twitter o facebook; secondo arrivato e premio pubblico a Intoino (idea Marco Besonzo), un servizio che applica alla costruzione di hardware del mondo Arduino, le logiche e il sistema IKEA per l’assemblaggio; terzo Spring Time (idea di Gaia Costantino), un social network/servizio per persone che cercano con chi condividere hobby o sport estremi.
Una segnalazione speciale “creatività” dello IED Torino è andato infine a Linked Green (#linkedgreen sembra il più citato in twitter), ideato dalla designer brasiliana Carla Martins, che ha ideato un sistema web based in cui, fotografando il codice a barre dei prodotti è possibile ottenere informazioni relative all’ecosostenibilità del loro packaging.
In realtà agli Startup Weekend, in tutto lo stivale (vedi quello recente di Catania), vincono sempre tutti: i partecipanti si portano a casa un carico incredibile di energia, di nuove competenze, di nuove conoscenze.
Bravi gli organizzatori dell’edizione ( Massimiliano Ceaglio di I3P, Mario Fontana di Microsoft Bizspark, Agnese Vellar di Treatabit, Gabriele Costamagna di SportSquare e Giuseppina Fausto di Microsoft Innovation Center Torino) per aver saputo richiamare partecipanti da fuori Italia che hanno regalato un clima più internazionale e nuove opportunità di confronto per tutti. Qui una piccola foto-sintesi.
Il prossimo Startup Weekend dove sarà?
Startupbusiness sarà in prima linea per l’organizzazione dei prossimi a Milano e in Sardegna, stay tuned!!
© RIPRODUZIONE RISERVATA