TechPeaks, vette di tecnologia, è il nome del programma di accelerazione/incubazione lanciato da Trento Rise a febbraio e destinato a persone e team. Un nome che evoca le spettacolari vette del Trentino, ma che rappresenta anche una promessa: trasformare il Trentino in una fucina di innovazione, talenti e startup ICT.
“Dovete iscrivervi subito – dice in questo video Evan Nisselson, imprenditore e investitore della Silicon Valley, già mentor di acceleratori come 500Startups e SeedCamp e ora anche di TechPeaks – Non esiste nessun altro programma come questo, è unico nel suo genere perchè rivolto alle persone, non alle startup come la maggior parte degli acceleratori del mondo fanno. Sono entusiasta di essere un mentor di questo programma e invito hackers, designer, persone di talento a iscriversi, per costruire startup di successo e, speriamo, anche capaci di migliorare il mondo”.
Mr. Nisselson non è l’unico mentor di spicco e di fama internazionale che TechPeaks ha già coinvolto in questo progetto, ci sono anche
Andy Parsons – co founder happify
Obie Fernandez – guru ruby on rails
Vladimir Oane – cofounder uberVu
Bostjan Spetic- founder Zemanta
Renaud Visage – cto eventbrite
Fausto Gimondi – founder Gioco Digitale
Rebecca Paoletti – imprenditrice, NY
Matt Meeker- founder meetup.com
Peter Stern – ceo bit.ly
Jeremiah Robinson – vp Jawbone
Arkady Moreynis – Plug and Play Russia
Parallelamente al programma di mentorship, TechPeaks ha costruito a supporto dell’iniziativa un network di incubatori partner internazionali, oltre agli italiani MTB e H-Farm, ci sono Seedcamp, Eleven, Founder Institute, Geekcelerator, iCatapult.
La forza attrattiva di TechPeaks è grande, sebbene il fattore “trasferimento per almeno sei mesi” a Trento non sia del tutto semplice. Problema che è stato risolto a monte dall’organizzazione, poichè il “pacchetto TechPeaks” comprende vitto, alloggio e visa (per gli stranieri), spazio di lavoro, 500 euro mensili e l’immersione totale in un ambiente favoloso come quello delle Dolomiti.
Il Trentino Alto Adige, regione a statuto speciale, apprezzata nel mondo per la qualità del buon governo e la qualità della vita, già da diversi anni ha dimostrato grande vivacità in ambito innovazione e Ict, grazie alla presenza di realtà come Trentino Sviluppo, Fondazione Bruno Kessler, la Facoltà d’Informatica dell’Università di Trento. Il settore dell’ICT dà lavoro in Trentino a oltre cinquemila persone, inclusi circa ottocento ricercatori, ed è sede di laboratori di grandi aziende innovative italiane e straniere come Telecom, Engineering e Point Grey.
Con la nascita circa un anno fa dell’associazione Trento Rise l’ambizione è diventata quella di trasformare il Trentino in un’economia della conoscenza (knowledge economy) sempre più competitiva, dinamica e soprattutto innovativa, capace di vincere le sfide della globalizzazione e della Rivoluzione ICT, puntando sui giovani di tutto il mondo, sul loro entusiasmo e sulla loro capacità di trasformare alte competenze scientifiche e tecnologiche in nuove imprese innovative.
Ora, con il programma TechPeaks, si cerca da tradurre in concreto questa ambizione con un programma articolato e pionieristico che vuole lavorare sulle persone, trasformare il loro talento in una impresa di eccellenza, un giovane team in una startup di successo.
Per iscriversi questo è l’indirizzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA