Startup innovative ma senza sito web

La startup è, a rigore,  un tipo d’ impresa non solo caratterizzata dalla giovane età, ma dalla sua alta componente tecnologica o quanto meno dalla sua carica innovativa e livello di digitalizzazione. Può oggi un’impresa non avere il sito web? Può un’impresa qualificata come innovativa non essere presente online? In Italia 6 startup innovative su 10 non hanno il sito web o ne hanno uno non funzionante. E’ quanto emerso dal Report Startup Seo 2016 r1 realizzato da Instilla, una startup tech italiana che si occupa di marketing digitale. Instilla ha preso in esame le 5143 imprese iscritte nel registro delle startup innovative tenuto dalle Camere di Commercio, basandosi sui dati aggiornati al 31 dicembre 2015. La fotografia, realizzata in collaborazione con il venture accelerator Nuvolab,  restituisce l’immagine di un ecosistema che, paradossalmente, sembra non avere troppa dimestichezza con i siti web. Solo sei startup su dieci hanno dichiarato di avere un sito, di questi siti tre sue dieci non funzionano e solo uno su due è ottimizzato per il mobile. Alla fine i siti che raggiungono le performance minime degli standard di Google sono il 15%, ovvero quelli di sole 458 startup. (Qui è possibile scaricare il report completo). Leggi l’articolo di EconomyUp  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter