Sooma Medical è la startup life science finlandese in cui gli investitori italiani IAG e Doorway credono già dal 2019 e che ha messo a punto e commercializza uno strumento brevettato e certificato CE per il trattamento della depressione e del dolore cronico, utilizzando la stimolazione transcranica a corrente diretta (tDCS); soluzione che ha già ottenuto approvazione dagli enti regolatori di 35 Paesi, con già quattro brevetti a protezione della propria soluzione e altri in corso di validazione.
Sooma ha lanciato una raccolta di capitale insieme ai business angel di Italian Angels for Growth (IAG) sulla piattaforma di Doorway, la campagna, che puntava a 500mila euro, si è conclusa lo scorso 18 agosto con la raccolta di 319mila euro.
Il totale raccolto da Sooma verrà conferito in un aumento di capitale finalizzato allo sviluppo commerciale in Europa, con particolare attenzione a Francia e DACH, all’ingresso nel mercato statunitense, a investimenti in ricerca e sviluppo e marketing & vendite.
La soluzione proposta da Sooma si inserisce nel mercato del trattamento della depressione, che vede oltre 300 milioni di pazienti (fonte: Center for Disease Control and Prevention, World Health Organization) affetti in tutto il mondo e che, solo negli Stati Uniti, impiegano in cura una spesa pari a 5,7 miliardi di euro. La percentuale di persone affette da depressione è stimata tra il 4% e l’8% della popolazione globale: numeri cresciuti fino al 12% durante la pandemia di covid-19.
Il metodo proposto da Sooma si basa su una tecnica non invasiva di neurostimolazione, che mira a modulare l’attività cerebrale mediante l’utilizzo di deboli correnti elettriche. La terapia è eseguita tramite un dispositivo portatile di stimolazione cerebrale e una piattaforma digitale offerta ai medici che possono così seguire il paziente da remoto. La soluzione di Sooma ha già ottenuto approvazioni regolatorie in 35 paesi ed è in fase di approvazione da parte della Federal Drug Administration (FDA).
Negli Stati Uniti, dove si calcola ci siano circa 17 milioni di pazienti affetti da depressione, il target di Sooma rappresenta il 67%. Il mercato per la cura della depressione si è infatti finora concentrato su terapie a base di antidepressivi (circa il 50% dei pazienti è non rispondente e/o può sviluppare effetti collaterali significativi) e psicoterapia (impegnativa e dispendiosa).
“L’Osservatorio trimestrale di Growth Capital e Italian Tech Alliance conferma che il settore life science ha registrato le raccolte più elevate nel corso del secondo trimestre del 2023 – afferma in una nota Antonella Grassigli, CEO e Co-fondatrice di Doorway –. Vengono dunque premiate società come Sooma Medical, che ha richiamato l’interesse degli investitori perché offre una soluzione terapeutica innovativa, efficace e a basso costo per il trattamento della depressione, che colpisce oltre 300 milioni di persone nel mondo.”
Michele Marzola e Carlo Brunetti, soci IAG e champion dell’investimento in Sooma aggiungo: “Siamo contenti di continuare a sostenere la crescita di Sooma, soluzione non invasiva e priva di farmaci per il trattamento della depressione, nella quale abbiamo creduto sin dal 2019. Siamo rimasti colpiti dall’efficacia dimostrata da Sooma nella pratica clinica e nel loro approccio pionieristico che ha aperto nuove porte alle terapie di neuromodulazione flessibili, dando speranza a migliaia di pazienti affetti da patologie psichiatriche o neurologiche in tutto il mondo”. (Foto di Road Trip with Raj su Unsplash )
© RIPRODUZIONE RISERVATA