Sinnova, il 2° salone dell’innovazione in Sardegna

2.000 metri quadrati per 128 aziende innovative, 10 workshop, interventi di esperti e consulenti di fama nazionale su sharing economy, all’ingegneria finanziaria e al web & social media marketing, un’area FabLab, questo è SINNOVA, il salone dell’innovazione in Sardegna.

 

Due giorni (27-28) a Santa Gilla, provincia di Cagliari, dedicati all’innovazione, alle startup, alla formazione, al networking: è questa la formula di Sinnova, l’evento promosso da Sardegna Ricerche e l’Assessorato alla Programmazione. Un pò fiera, un pò workshop, un pò show, con un’intera area del Salone che sarà trasformata in un vero e proprio FabLab, un laboratorio di artigianato digitale. Qui, i visitatori potranno scoprire le stampanti 3D e partecipare alla realizzazione di oggetti tridimensionali. Sarà possibile giocare con le macchine, stampare oggetti personalizzati e, soprattutto, avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’elettronica interattiva e dell’autocostruzione.

Le aziende innovative che partecipano sono 128, delle quali 77 operano nell’Ict, 6 nell’agroalimentare, 6 nelle biotecnologie/biomedicina, 13 nelle energie rinnovabili/ambiente e 26 in altri settori. Le imprese partecipanti provengono da tutto il territorio regionale, in particolare 82 dalla provincia di Cagliari, 13 da quelle di Sassari e Oristano, 8 dal Medio Campidano, 6 da Nuoro, 3 dalla Gallura e 1 rispettivamente dall’Ogliastra e dal Sulcis. Tra le aziende presenti molte sono guidate da donne e giovani sotto i 35 anni, il più giovane imprenditore ha 24 anni.

Nei due giorni della manifestazione sono previsti 10 workshop, tutti gratuiti e ad accesso libero, su argomenti e temi di frontiera nel campo dell’innovazione. Attraverso gli interventi di esperti e consulenti di fama nazionale ci sarà spazio per sviluppare e approfondire anche i temi legati alla sharing economy, all’ingegneria finanziaria e al web & social media marketing. Diretta streaming dei workshop qui. 

Sabato 28 giugno  saranno assegnati 6 riconoscimenti messi in palio dal FabLab Sardegna Ricerche. Oltre ai 5 progetti vincitori – uno per ciascuna delle 5 aree tematiche: salute, design, green, agroalimentare, hi-tech – sarà assegnato un sesto premio anche al progetto che risulterà il più votato dalla community Sinnova Sardegna.

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter