Sicuro.it che fornisce soluzioni digitali per il workforce management e la gestione dei processi aziendali, fa sapere di avere acquisito Chino, società specializzata in data protection e compliance tramite agenti IA. L’operazione, di cui non è stato comunicato il valore, si inquadra nel percorso di espansione del Gruppo, che punta a consolidare la propria posizione nel mercato dei software B2B AI per aziende di medie e grandi dimensioni guardando a un fatturato di 2 milioni di euro con circa 350-400 mila euro di Ebitda per il 2025 e 700 mila euro nel 2026.
Con l’acquisizione di Chino, Gruppo Sicuro.it rafforza la propria presenza nel settore della protezione dei dati e della compliance, temi sempre più strategici nell’era dell’intelligenza artificiale e della regolamentazione avanzata come GDPR e AI Act. L’operazione consente di integrare competenze chiave e potenziare la capacità del gruppo di supportare le aziende nell’adeguamento normativo e nella gestione sicura dei dati aziendali.
Il Gruppo Sicuro.it punta a raggiungere i 10 milioni di euro di fatturato entro il 2027 attraverso un piano combinato di crescita organica e acquisizioni mirate di aziende complementari e strategiche.
Alla guida del Gruppo Sicuro.it vi sono Vittorio Guarini, presidente e amministratore delegato e Nicola Di Campli, imprenditore seriale con cinque exit all’attivo. A loro si aggiungono ora i due co-fondatori di Chino, Jovan Stevovic e Stefano Tranquillini, che entrano a far parte del team di Sicuro.it (nella foto).
Sebbene Sicuro.it sia nato a Reggio Emilia e Chino nell’hub tecnologico del Trentino, istituito per promuovere l’innovazione e i risultati della ricerca scientifica e tecnologica della regione, la clientela del gruppo sarà per l’80% internazionale. Per questo motivo, le basi operative e commerciali saranno localizzate a Milano, Berlino e Madrid, in linea con i progetti in corso e le esigenze dei clienti.
“Siamo letteralmente entusiasti di questa operazione e di intraprendere un percorso di crescita in cui crediamo molto. Questo rappresenta per noi un punto di partenza verso obiettivi strategici che pensiamo di poter ottenere attraverso il riconoscimento del talento e del capitale umano che ancora sa fare la differenza, con una visione strategica rispetto a come riteniamo si stia evolvendo il mercato: sempre più di frequente le aziende saranno disorientate di fronte all’esplosione di soluzioni IA e tecnologiche in senso più ampio, sulle quali sarà necessario porre una lente di ingrandimento per garantire la protezione dei dati, il rispetto di GDPR / AI act e della compliance su ogni processo del sempre più complesso ecosistema aziendale. Questa operazione ci rende molto soddisfatti, perché Chino sarà un’opportunità di approfondimento di questi temi chiave e di attualità estrema, nonché un’occasione per estendere il nostro team con capitale umano di vero talento e di vera professionalità” dice in una nota Guarini.
“Dopo 10 anni di Chino e numerose opportunità di partnership, siamo entusiasti di questa occasione e di aver trovato i partner ideali. Con Vittorio e Nicola c’è stata subito sintonia, soprattutto per le opportunità di crescita e il futuro dell’azienda, che grazie a loro sarà sicuramente più promettente e stimolante”, aggiungono Stevovic e Tranquillini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA