ShippyPro punta sulla Francia e inaugura l’ufficio di Parigi

ShippyPro, azienda che opera nell’ambito della gestione delle spedizioni, si consolida all’estero e inaugura una nuova nuova sede a Parigi, anche grazie all’aumento di capitale da 15 milioni da parte dell’americana Five Elms Capital che ha deciso di ripuntare sulla piattaforma tecnologica (lo aveva fatto già nel 2021 con un round di serie A da 5 milioni di dollari). Già attiva nel mercato francese, ShippyPro ha scelto l’Hexagone come sede per il nuovo ufficio, che è situato nel nono arrondissement di Parigi.

L’espansione in Francia arriva dopo un percorso di crescita costante per ShippyPro, che nel 2023 ha registrato oltre 6 milioni di euro di ricavi, con la previsione di crescere ulteriormente entro la fine del 2024. Dalla sua fondazione nel 2016, l’azienda ha acquisito una solida esperienza internazionale e ha segnato svariati traguardi di sviluppo, che l’hanno portata a servire oggi oltre 1.500 clienti con un incremento di spedizioni evase di +25% quest’anno rispetto al 2023. Tra i clienti di ShippyPro, marchi che operano in diversi settori commerciali come Guess, Calzedonia, Diesel, Venchi e NaturaSì. La piattaforma prevede di contare nel proprio portfolio metà dei clienti in Italia, metà sul mercato estero. 

In questa fase di forte sviluppo aziendale, ShippyPro rimane molto attenta al tema del gender balance con oltre il 52% di dipendenti donne e 53% di manager donne, in crescita del 30% rispetto all’anno precedente.

ShippyPro supporta le aziende nell’ottimizzazione dei processi operativi fornendo una soluzione completa per la gestione delle spedizioni nazionali e internazionali, per esigenze BtoB e BtoC, unita a un’eccellente assistenza clienti. La piattaforma centralizza gli ordini, confronta le tariffe dei vari corrieri e semplifica la gestione delle spedizioni, dei documenti di sdoganamento per le consegne internazionali, del tracking e dei resi. Inoltre, personalizza e automatizza diverse fasi della spedizione. La tecnologia di ShippyPro consente alle aziende di semplificare l’intero processo di spedizione e fornisce loro i dati dettagliati per prendere decisioni rapide e consapevoli, rendendo le operazioni di trasporto più sostenibili ed efficienti, anche su scala globale.

“ShippyPro è partita da Firenze ma con obiettivi ambiziosi: investire in R&D e sul nostro polo tecnologico di Firenze per costruire il più grande hub d’Europa in ambito e-commerce e logistica. A oggi, siamo arrivati a servire 60 Paesi, portando nel mondo la nostra idea di made in Italy, che trasmettiamo ai nostri clienti. Questo significa accoglienza e attenzione al dettaglio, una sensibilità tutta italiana abituata a valorizzare ogni minimo particolare – dice in una nota Francesco Borghi, co-fondatore e CEO di ShippyPro (nella foto insieme all’altro co-fondatore Lorenzo Rogai) – È dalla volontà di diffondere questo concetto che nasce il nostro ingresso nel mercato francese, che rappresenta ad oggi per noi una pietra miliare nel nostro percorso di crescita internazionale, con l’ambizioso obiettivo di acquisire un ruolo sempre più centrale nella logistica internazionale crossborder, nonché quello di continuare a essere un’importante opportunità per offrire soluzioni innovative e modulari a una clientela sempre più globale”.

La piattaforma raccoglie oltre 180 corrieri locali e internazionali come UPS, Fedex, DHL, TNT, Poste Italiane, GLS, InPost, Amazon Shipping e oltre 80 canali di vendita e marketplace, tra cui Amazon, Shopify, Ebay, Prestashop, Magento. Questo sistema consente alle aziende di selezionare le opzioni di spedizione più adatte in base ai costi e ai tempi di consegna, su misura per le esigenze dei clienti finali.

ShippyPro si impegna a offrire un ecosistema digitale chiavi in mano che si rivolge a tutti i settori: lusso, moda, salute, prodotti farmaceutici, vendita al dettaglio, alimenti e altro ancora, sia per le esigenze BtoB e BtoC. La piattaforma è già disponibile in cinque lingue: francese, inglese, italiano, spagnolo e tedesco e fornisce un’assistenza completa in materia di spedizioni per fornire soluzioni su misura in qualsiasi momento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter