La società pisana che ha trasferito il suo quartier generale a San Francisco nel 2014 per espandersi nel mercato statunitense, ha chiuso un nuovo round d’investimento da 7,2 milioni di euro. Nessuna disclosure al momento su chi siano i nuovi investitori, ma si tratterebbe di due grandi società di investimento americane. La cifra si va a sommare ai 4 milioni di euro già investiti su Cloud4Wi nel 2014 da United Ventures e di cui avevamo parlato in questo articolo (con intervista a Massimiliano Magrini di UV). La tecnologia. – Alberghi, bar, ristoranti, negozi, centri commerciali, campi sportivi e vari luoghi di “aggregazione” sociale offrono sempre più spesso gratuitamente la copertura internet tramite tecnologie wi-fi. L’accesso a internet in generale e anche quello wi-fi è sempre più una commodity, sul fronte degli utenti (il wi-fi ci si aspetta di trovarlo ovunque), mentre sul lato di chi offre la copertura rimane ancora un investimento, fatto fondamentalmente per “offrire” un servizio che attiri e soddisfi la clientela. La piattaforma Cloud4Wi, va oltre: utilizzare il canale wi-fi per stabilire una relazione più profonda con l’utilizzatore-cliente, per trasformare il banale accesso a internet in un’esperienza più ampia. Valore aggiunto che si traduce in monetizzazione (o ritorno economico). Così, per esempio, gli esercizi commerciali potranno promuovere le offerte speciali ai propri clienti in tempo reale, o allietare la permanenza dei clienti nel proprio esercizio con delle applicazioni facili da utilizzare; potranno utilizzare innovativi strumenti di marketing, raccogliere i dati dei propri clienti attraverso sofisticati strumenti di analytics e diffondere il proprio brand grazie al social wi-fi. Cloud4Wi ha anche recentemente lanciato una nuova soluzione per il mobile customer engagement all’interno degli esercizi commerciali attraverso l’utilizzo di reti Wi-Fi preesistenti. La piattaforma realizzata da Cloud4Wi si chiama Volare e consente alle catene retail e di ristoranti, nonché ai centri commerciali, di valorizzare il proprio brand utilizzando il guest Wi-Fi per offrire ai propri clienti una migliore mobile experience e analizzare il loro comportamento all’interno delle proprie location. Cloud4Wi ha presentato ufficialmente una demo di Volare durante il recente Retail Week Live di Londra, evento incentrato sul progresso tecnologico nelle aziende. Leggi di più su EconomyUp
© RIPRODUZIONE RISERVATA