Nata all’interno di Digital Magics, incubatore di startup quotato su AIM Italia di Borsa Italiana – 4W MarketPlace è un network pubblicitario che si occupa di ‘programmatic‘ cioè gestione diretta e automatica di formati ADV online per desktop e mobile (dagli annunci native, ai video, ai banner display). Scaleup italiana, ha dichiarato la chiusura di un fatturato 2016 di 7 milioni di Euro, registrando una crescita del 9% rispetto al 2015. Anche nel primo trimestre 2017 conferma l’incremento dei ricavi, segnando circa il +20% rispetto allo stesso periodo del 2016. L’EBITDA 2016 si attesta a Euro 659 mila (+25% rispetto al 2015). La posizione finanziaria netta è positiva per oltre 1,4 milioni di Euro, migliorata per 0,5 milioni di Euro rispetto all’anno precedente. Anche il risultato d’esercizio, positivo per 41 mila Euro nel 2016, registra un netto miglioramento rispetto alla perdita di 67 mila Euro del 2015. “Siamo molto soddisfatti della chiusura del 2016 e dei risultati positivi che abbiamo raggiunto con le nostre tre linee di prodotto – dichiara Roberto Barberis, CEO di 4w MarketPlace – La società continua ad avere una posizione finanziaria sana e florida e questo è un altro dato sicuramente significativo. I risultati positivi che stiamo ottenendo in questa prima parte del 2017, nonostante la situazione stabile del mercato pubblicitario in generale, dimostrano come il nostro impegno e la nostra strategia siano vincenti”. Qual è dunque la strategia vincente di 4W MarketPlace? Due parole: tecnologia e network 4w MarketPlace è un network pubblicitario che offre ad editori e investitori pubblicitari la miglior gestione diretta e in programmatic di un range completo di formati adv per desktop e mobile – dagli annunci native, ai video, alla display – utilizzando una tecnologia proprietaria integrata con le migliori soluzioni e piattaforme disponibili. Nel 2016 4w MarketPlace ha ampliato la propria offerta per editori e investitori pubblicitari, andando ad affermarsi nel corso dell’anno anche sui segmenti di pubblicità online con i formati video e display (banner), che sono andati ad affiancarsi agli annunci native (immagine con testo e link posizionati a fondo articolo), formato sul quale l’azienda è nata e ha sviluppato per anni il proprio business. Questo allargamento è stato realizzato grazie all’accordo strategico di 4w MarketPlace con il Gruppo DADA, che ne ha rilevato il 25% del capitale a fronte del conferimento del ramo d’azienda ProAdv/Simply a luglio 2015. Ha accordo in esclusiva con il Consorzio Premium Publisher Network (fondato da Gruppo RCS e Gruppo Editoriale L’Espresso), si è affermata nella gestione dei formati annunci native delle maggiori testate online. In sostanza, il network pubblicitario di 4w MarketPlace aggrega migliaia di siti web e mobile di editori italiani altamente qualificati, che totalizzano oltre 6 miliardi di impression mensili con una copertura di audience pari al 70%. La società ha sedi a Milano, Firenze e Fisciano (SA) e un team di 30 professionisti. Gli obiettivi per il 2017 sono principalmente il potenziamento dello sviluppo della tecnologia proprietaria per proporre nuovi formati ADV e la realizzazione di un’evoluzione della piattaforma di gestione dei formati che consentirà una maggiore efficienza dei processi.
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