Avaneidi, startup specializzata in sistemi sicuri di storage dei dati aziendali, rende noto di avere chiuso un finanziamento serie A da 8 milioni di euro da parte di United Ventures. Questo investimento evidenzia un impegno condiviso per l’avanzamento delle tecnologie di storage a stato solido, il miglioramento della sicurezza dei dati e la promozione di una transizione digitale sostenibile.
Avaneidi sviluppa sistemi di storage aziendali completi basati su un rigoroso approccio “security by design” a 360 gradi, garantendo un livello senza precedenti di sicurezza informatica, protezione e affidabilità dei dati per applicazioni aziendali. I progressi nella tecnologia di storage di Avaneidi migliorano le prestazioni, la sicurezza e riducono il consumo energetico. Questo consente ai dispositivi elettronici e ai data center di aumentare l’efficienza operativa e limitare la loro impronta di carbonio, affrontando obiettivi chiave di sviluppo sostenibile come l’energia pulita e l’innovazione industriale sostenibile.
Le Enterprise Solid State Drives (ESSD) di Avaneidi utilizzano chip personalizzati e algoritmi avanzati, fornendo una soluzione su misura ottimizzata per applicazioni ad alte prestazioni e di sicurezza informatica. Progettati per data center on-premise, i loro dispositivi di storage offrono un’alternativa conveniente e altamente efficiente alle soluzioni di storage tradizionali, caratterizzandosi per una maggiore durata dei drive, una sicurezza migliorata e significativi risparmi energetici.
“La nostra missione in Avaneidi è aprire la strada a soluzioni di storage dati più sicure, efficienti e sostenibili – dichiara in una nota Rino Micheloni, CEO di Avaneidi -. Questo finanziamento ci manterrà all’avanguardia del mercato, permettendoci di accelerare lo sviluppo dei nostri ESSD enterprise e delle soluzioni di storage all-inclusive. A differenza dei prodotti standard, le nostre soluzioni affrontano le problematiche di sicurezza informatica e governance dei dati grazie a un rigoroso co-design hardware-software, offrendo al contempo ampie opzioni di personalizzazione”.
Avaneidi si rivolge a organizzazioni e settori altamente sensibili alla governance e alla sicurezza dei dati, in particolare nel campo in rapida evoluzione delle applicazioni IA, dove questi temi sono di fondamentale importanza, come finanza, difesa, automotive e sanità, il tutto dando priorità all’integrità e la protezione dei dati.
La potenzialità della tecnologia di Avaneidi ha attirato l’attenzione dei principali attori del settore. Sono in corso negoziazioni e accordi preliminari per convalidare ed espandere la portata di mercato dei suoi prodotti innovativi.
“United Ventures investe in tecnologie che hanno un impatto positivo tangibile – dice Massimiliano Magrini, managing partner di United Ventures -. La visione e la missione di Avaneidi di consentire alle organizzazioni di prendere decisioni di storage migliori e più sostenibili, con un focus su governance e sicurezza dei dati, sono pienamente in linea con la nostra filosofia di investimento. Canalizzando risorse nell’infrastruttura IA come quella di Avaneidi, puntiamo a facilitare lo sviluppo di tecnologie che ridefiniranno i settori e trasformeranno la società di domani”.
L’investimento è stato effettuato da United Ventures in parti uguali tramite il fondo UV III e il fondo parallelo UV III Lombardia, partecipato da “Lombardia Venture”, iniziativa di Regione Lombardia che sostiene la crescita e lo sviluppo delle startup lombarde con forte potenziale di innovazione tecnologica.
Con l’espansione rapida del settore IA, è fondamentale disporre di un’infrastruttura robusta per applicazioni IA avanzate. Secondo stime recenti (fonte UBS) il mercato delle infrastrutture IA è previsto crescere da 25,8 miliardi di dollari nel 2022 a 195 miliardi di dollari entro il 2027, riflettendo un tasso di crescita annuale (CAGR) del 50%. Questo aumento è guidato da significativi progressi nel computing IA, che si prevede passerà da 15,8 miliardi di dollari nel 2022 a 165 miliardi di dollari nel 2027, raggiungendo un CAGR del 60%.
Avaneidi intende trasformare il panorama dello storage aziendale. Integrando hardware innovativo, firmware e il proprio sistema operativo proprietario al fine di offrire un approccio “security by design” a 360 gradi, garantendo una protezione e una affidabilità dei dati robuste, riducendo al contempo il consumo energetico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA