Via col Verde è il progetto, presentato a Roma lo scoso 15 dicembre, che doterà la città di una flotta di taxi elettrici alimentati solo da fonti rinnovabili: ben 50 Renault ZOE e Toyota Prius Plug-in verranno infatti ricaricate da pannelli fotovoltaici e dai dossi stradali che producono energia di Underground Power. Saranno inoltre equipaggiate con l’innovativa Eco Box di Telecom Italia per ottimizzare i consumi e certificare il risparmio di CO2 della corsa attraverso le applicazioni Cloud della Nuvola Italiana.
La volontà di questa sperimentazione nasce da una ricerca svolta nelle città di Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo da Interactive Marketing Research, dalla quale risulta che il 73,6% degli italiani prenderebbe il taxi ecosostenibile più spesso, il 59,5% lo ritiene pulito, il 43,4% silenzioso, il 41,8%moderno/innovativo e il 33,6% economico.
Loreno Bittarelli, Presidente dell’ URI (Unione RadioTaxi d’Italia) ha commentato questa iniziativa dicendo: “I nostri associati – 12.000 in tutta Italia – che percorrono oltre 129 milioni di chilometri ogni anno, non potevano esimersi dal considerare la possibilità di mettere alla prova delle vetture che per la loro specifica propulsione sono particolarmente adatte all’uso in città e al contenimento delle emissioni. Oltre a questo aspetto é essenziale – ha proseguito Bittarelli – testare nella realtà l’effettiva maggiore propensione degli utenti a servirsi di un Taxi se virtuoso ed ecosostenibile”
Via col Verde prevede inoltre corsi di formazione dedicati agli “eco tassisti” del Master in Management dell’Eco-mobility della LUISS Business School.
Energia verde e tecnologie innovative al servizio del cittadino. Sono queste le parole chiave per capire il progetto “Via col Verde”.
Durante l’evento le auto elettriche fornite da Renault e Toyota hanno transitato su LYBRA,
il dosso smart di Underground Power, giovane start-up che detiene il brevetto italiano dei dossi frenanti che producono e immagazzinano energia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA