Dell’autore di “Hello, Startup: A Programmer’s Guide to Building Products, Technologies, and Teams,” pubblicato da O’Reilly Media, Yevgeniy Brikman di cui abbiamo già pubblicato lo slideshare “Startup Ideas and Validation”, oggi proponiamo la sua analisi di quali siano i tratti caratteristici che accomunano startup di successo e che possono quindi rappresentare il DNA che tutte le startup con grandi ambizioni […]
Una bellissima infografica di Funders&Founders illustra visivamente il processo che determina la valutazione della startup, dall’early stage alla fase di scaleup, per arrivare alla exit e all’IPO. Capire bene come funziona il meccanismo di valutazione e quali aspetti e metriche pesano maggiormente nelle varie fasi è molto importante; a corredo della infografica, l’articolo di Funders&Founders offre la […]
Quotarsi in Borsa è il sogno di ogni startup, e anche di ogni investitore che ha creduto nella venture in fase early stage. Ma ovviamente non è il destino dei più, sono davvero poche le startup che raggiungono l’IPO in ogni sistema e, l’Italia non fa eccezione, anzi: l’esempio di startup nostrana che ha conquistato […]
Quanto vale il crowdinvesting in Italia? Ce lo dice l’Osservatorio sul crowdinvesting in Italia del Politecnico di Milano ha presentato nei giorni scorsi il primo report sulla nascente industria della raccolta di capitale da parte delle imprese attraverso investimento diretto da parte degli Internet users: equity crowdfunding (sottoscrizione di capitale di rischio), lending crowdfunding o P2P […]
Libano, Danimarca, Singapore, San Marino, Austria, Los Angeles, Berlino; Amsterdam, Hong Kong, Austin, Slovenia, Lisbona Seoul, Spagna, Israele...
Ricerche di mercato? Tutte le aziende hanno continuo bisogno di ricerche di mercato, ma per la startup, che ha bisogno di capire subito se sta andando nella giusta direzione e di sapere cosa pensano i consumatori, in modo semplice e senza svuotare la cassa, l’imperativo è Do-it-yourself. Vi sono dei tool per fare questo, ne abbiamo selezionato […]
Dopo il paper pubblicato lo scorso aprile, Commissione Europea ha pubblicato le linee guida relative alla sharing economy ( o economia collaborativa) scaricabili su questa pagina, il documento si compone di “A European agenda for the collaborative economy” e di un’analisi. The collaborative economy creates new opportunities for consumers and entrepreneurs. The Commission considers that it […]
Stai preparando il tuo piano di comunicazione social media, una campagna di comunicazione, una presentazione? O semplicemente, vuoi dare un’occhiata alle metriche dei principali social networks? Ecco una risorsa che ti darà soddisfazione: oltre 125 statistiche che ogni marketer dovrebbe conoscere redatta da Hootsuite. I social recensiti sono: facebook, twitter, linkedin, snapchat, instagram, pinterest, youtube. Per ognuno […]
Quando è il momento di pensare al “brand” della propria startup? Spesso le startup accantonano il pensiero del brand per diverse tipologie di motivi: Secondo gli esperti, non è mai troppo presto per cominciare a pensare al “brand” della propria impresa. Ma il brand è molto di più del semplice “logo”. In questo video, che […]
Tra le principali problematiche che impediscono ad un sito di farsi trovare su Google, una delle più rilevanti riguarda la crawlability. Chi mastica un po’ di SEO o di programmazione web avrà già sentito parlare di questo termine. La crawlability determina quanto i bot dei motori di ricerca siano in grado di scansionare ed indicizzare […]
Il report (qui in sintesi slideshare) della società TrackMaven ha analizzato 350.000 messaggi social di 213 marchi leader in mercati B2C di 10 settori nell’ambito di 5 canali social, per individuare esattamente ciò che determina il successo di tali brand sui social media nella distribuzione dei propri contenuti. I risultati mostrano in che modo i […]
Come scegliere un socio per la tua startup? Facendo innazitutto alcune riflessioni. Ci sono molti motivi per i quali, anche se si è avviata da soli la propria startup, a un certo punto ci si ritrova a cercare di reclutare un co-founder. Spartire responsabilità, impegno e sacrificio con un altra persona che sia coinvolta nelle nostra […]
Cos’è il pitch deck? Il pitch deck è un documento sintetico della startup, del suo prodotto o servizio, del suo modello di business, utilizzato per presentarsi agli investitori, a un potenziale partner o a un’audience. In genere è realizzato con strumenti come PowerPoint, Keynote, Prezi o utilizzando template ad hoc, reperibili online anche gratuitamente. Il […]
Una startup che guarda al futuro non può fare a meno di mettere sul piatto qualcosa oltre Facebook. Per la precisione, deve valutare quattro nuove realtà: Instagram, Pinterest, Periscope e Snapchat. Perché chi altro dovrebbe tuffarsi nella comunicazione del futuro, se non le startup innovative? Ecco una guida di Pro e Contro che possono aiutare […]
Premi qui per leggere le Newsletters precedenti
Iscriviti alla newsletter
Sign up for the newsletter
* Acconsento a che i miei dati personali vengano utilizzati in accordo con la Privacy e Cookie Policy.* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per essere aggiornato sui nuovi arrivi e per le finalità di marketing diretto correlate ai servizi offerti.