Retromarketing, quando l’innovazione è nostalgica

Daniela Bavuso e Natale Cardone sono esperti di marketing e avevano scritto un paio di anni fa un libro dal titolo ‘Da zero al brand’, di cui avevamo raccontato perché contiene informazioni interessanti e utili anche per chi fa startup, oggi i due autori replicano con un altro libro che si chiama ‘Retromarketing, il marketing strategico tra nostalgia e innovazione’. Nella visione degli autori il libro parla di nostalgia ma anche di futuro nel business. Sempre più spesso le aziende, nella progettazione e nella comunicazione dei propri prodotti fanno leva sul passato e sulla nostalgia. Pensiamo, per esempio, al settore alimentare (le cose fatte “come una volta”), all’automotive (i nuovi modelli ispirati a celebri vetture del passato), al gaming (i personaggi ripresi dai vecchi videogiochi anni Ottanta). Questo avviene perché il passato dà un’idea di sicurezza e di appartenenza a un retroterra comune, un fattore di attrazione di grande importanza in anni come quelli che stiamo vivendo, in cui molte certezze sono venute meno (pandemia, guerra, crisi climatica).

Retromarketing

Questo volume vuole offrire ad aziende, consulenti e agenzie di marketing una guida pratica per realizzare progetti di branding e comunicazione che sfruttino la leva della nostalgia e del “vintage”, per aumentare il coinvolgimento del proprio target. Grazie agli esempi, alle mappe concettuali e alle informazioni concrete e pratiche di approccio alla strategia, chiunque può iniziare ad agire nel modo corretto, con senso critico, comprendendo cosa serve per realizzare un’operazione di Retromarketing. All’interno del libro si raccontano anche nove professionisti di successo che si raccontano nell’impresa di costruire un percorso dall’idea al successo attraverso una giungla di ostacoli e luoghi comuni, ma anche di buone pratiche. Tra questi troviamo Giovanni Perosino di ITA Airways, Sergio Azzolari CEO di Dsquared, Matteo Battiston di Luxottica, Antonella Nonino quinta generazione alla guida di Grappa Nonino, Giuliano Trenti founder di Neurexplore, Wim Ouboter founder Microlino, Linda Liguori brand-naming expert, Nicolas Gentile di La Contea Gentile, Jacopo Maria Conti Marketing e Content Senior Consultant presso Deloitte. La prefazione è a cura di Michele Lupi, Men’s Collections Visionary presso Tod’s Group.  

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