Indice degli argomenti
Due iniziative, volute, realizzate, promosse da due startup. Due iniziative che si rivolgono al mondo femminile interessato all’imprenditorialità e alle tecnologie, due iniziative gratuite che vanno nella direzione di portare un contributo fattivo al processo di riduzione del gender gap. Le propongono Qonto, la scaleup europea di business finance management e si chiama StrongHer e Digitazon TechSchool, la tech school milanese nata in seno B4i, l’acceleratore dell’Università Bocconi, che lancia la GirlZ CodingWeek dedicata alle donne.
StrongHer
StrongHer è il nuovo programma di business training dedicato alle donne che fanno impresa e che vogliono digitalizzare il proprio business. In Italia le aziende guidate da donne sono 1 milione e 342 mila, il 22% su un totale di 6 milioni di imprese attive fa sapere Qonto in una nota. StrongHer si pone quindi come obiettivo quello di favorire la partecipazione delle donne nel mondo delle imprese, supportando lo sviluppo di competenze e creatività e offrendo formazione su tematiche legate al business nonché opportunità di networking. Il progetto prevede un corso intensivo gratuito di due settimane aperto a 20 imprenditrici e aspiranti tali che avranno accesso a sessioni di formazione tenute da mentor esperti e focalizzate sui temi dell’innovazione digitale, tra cui digital marketing, gestione finanziaria e contabile, creazione di e-commerce solo per citarne alcuni. Oltre alle lezioni, il percorso include anche incontri 1-to-1 con i mentor e un evento di networking volto a creare sinergie strategiche per far crescere il proprio business. Le lezioni e le attività si svolgeranno in presenza a Milano o online tra il 15 e 26 maggio. La call for women è aperta a fondatrici di aziende che vogliono accelerare la digitalizzazione del proprio business, startup innovative e associazioni, freelance e professioniste con partita IVA con un business digitale o che vogliono sfruttare maggiormente le potenzialità del digitale e persone che hanno in programma di lanciare un business nei prossimi 6 mesi. “StrongHer nasce con l’idea di creare un percorso di valore in grado non solo di supportare la crescita e lo sviluppo delle imprese guidate da donne e soprattutto di fornire ai talenti femminili gli strumenti necessari per far crescere o per lanciare il proprio business – afferma Emilia Pezzini, brand & communication lead Italia di Qonto -. Riteniamo che la condivisione di esperienze e know-how specifici attraverso la mentorship, unitamente al networking di alto livello, sia uno strumento essenziale per aprire prospettive concrete e volte alla realizzazione di un futuro più inclusivo in cui l’imprenditoria femminile possa prendersi lo spazio che merita”. Per candidarsi alla Call è necessario andare sul sito e compilare il modulo di registrazione e il Modulo di Candidatura entro il 23 aprile 2023.
CodingWeek
La Girlz CodingWeek di Digitazon dedicata alle donne si propone di combattere il gender gap nelle professioni STEM. Per favorire l’apprendimento ci saranno in palio diverse borse di studio a seguito della formazione gratuita. Secondo i più recenti dati ISTAT, il divario tra maschi e femmine resta ancora troppo ampio; a fronte di un 39,2% di laureati STEM sul totale dei laureati, le laureate sono meno della metà (18,7%). La differenza è ancora più evidente se ci si concentra sull’informatica, dove le laureate sono il 9,7% contro il 30,6% dei laureati. Per questo motivo, è fondamentale lanciare iniziative per sensibilizzare le giovani donne sulle possibilità di carriera che offre il settore tech e nello specifico la professione di web developer ed è in tale ambito che si pone la Coding Week dedicata esclusivamente alle donne: una settimana di formazione gratuita sul web development che avrà inizio il 27 marzo 2023. “Dobbiamo smettere di pensare che la tecnologia sia solo per gli uomini. Il nostro obiettivo con questo progetto è fornire alle tante ragazze che vorrebbero intraprendere una carriera nel tech un percorso grazie al quale raggiungere i propri obiettivi”. dice Angelica Peretti, co-fondatrice di Digitazon Tech School. L’evento rappresenta un’occasione unica per le ragazze interessate ad approfondire le proprie conoscenze nel campo dello sviluppo web, sia per chi vuole intraprendere questa carriera sia per le professioniste che desiderano aggiornarsi. Si tratta certamente di un importante passo avanti per promuovere la diversità e l’inclusione nel mondo del lavoro, un tema sempre più attuale e rilevante. La Girlz CodingWeek sarà una settimana intensiva di formazione gratuita, durante la quale le partecipanti potranno capire quali sono le competenze tecniche necessarie per diventare web developer, ma anche sviluppare le soft skill fondamentali per lavorare in team e comunicare efficacemente. (Foto di Daria Nepriakhina su Unsplash )
© RIPRODUZIONE RISERVATA