Il 24 giugno a Milano, presso lo spazio Venini42 si terrà il primo chatbot-day italiano, un evento dedicato interamente alla tematica tecnologica emergente delle chatbot (sistemi di linguaggio naturale) e del conversational computing.
L’evento è pensato come momento di approfondimento delle applicazioni e delle tecnologie e conoscenze alla base dei sistemi chatbot, per un pubblico ampio di soggetti potenzialmente interessati (aziende private, università ed enti di ricerca, sviluppatori, esperti di linguaggio naturale). L’impostazione dell’evento è di tipo tecnico ma non saranno trascurati gli aspetti applicativi commerciali.
L’evento è gratuito, registrati su questa pagina.
Agenda — Sessione del mattino
Dopo un’introduzione generale, saranno approfondite le possibili applicazioni dei sistemi chatbot in diversi settori applicativi. Spazio ad aziende e startup!
09:00 Registrazione
09:30 Benvenuti nello spazio Venini42
09:35 Perchè #convcomp2016 di Giuditta Del Buono
09:45 Il conversational computing: panoramica e prospettive in Italia di Giorgio Robino
10:00 The new era of bots, multi-channel messaging solutions, dynamic routing and automation of everything di Nicola Junior Vitto
10:20 Assi.st chatbots su Facebook e non solo di Claudio Comandini
10:45 Your.md. Analisi di un dottore artificiale: come ragiona? di Mario Alemi
11:10 From click to Natural Language: The “Human” Side of your Apps di Erica Barone e Jessica Tibaldi
11:35 Parla con me: interfacce conversazionali fra Natural Language Processing e Customer Experience di Alessia Bianchini
12:00 Verso la “chat intelligente”: la ricerca in Natural Language Processing e Machine Learning di Bernardo Magnini
12:30 Talk con relatori e pubblico sugli interventi del mattino
13:00 Break e ristorazione
Agenda — Sessione del pomeriggio
Saranno trattati gli aspetti legati alla ricerca e allo sviluppo tecnologico.
14:00 Telegram Bot API Overview di Marco Boretto
14:25 BOT BOT BOT: the newest UX with the oldest UI di Francesco Fiore
14:50 Chat, Bot and Payment Processor: Conversational Commerce di Daniele Rebellato
15:15 Awhy, customer care automation is now di Nabil Arafin
15:20 Riconoscimento vocale e chatbot: finalmente possiamo parlare con le macchine di Enrico Reboscio
15:40 Telegram e gli opendata: dai dati ai servizi per il cittadino di Francesco Piero Paolicelli
16:05 Bot conversazionali e intelligenza collettiva di Alessandro Bogliolo
16:25 Dieci anni di chatbot commerciali in Italia. L’amore per la parola di Roberto Gilli
16:55 La drammaturgia dei chatbot di Antonio Pizzo
17:20 Human or Bot: that is the question di Alessandro Aglietti e Mattia Occhiuto
17:45 Talk finale con relatori e pubblico
18:00 Saluti ed aperitivo
© RIPRODUZIONE RISERVATA