Out Of, round da 7,6 milioni di euro in crowdfunding da record

Out Of rompe il record di raccolta fondi con una campagna di crowdfunding for equity raccogliendo in un mese 7,6 milioni di euro, considerato che la soglia per questo tipo di campagne fissata dal regolamento italiano è di 8 milioni di euro, si tratta quindi di un vero e proprio avvenimento.

La campagna lanciata su Mamacrowd ha portato in una sola settimana il contatore a 1,7 milioni di euro raccolti. Una partenza che faceva intravedere il grande interesse di una vasta platea di investitori nei confronti di questa startup made in Brescia che ha un obiettivo chiarissimo: portare innovazione nel campo dell’ottica sportiva e non solo, un settore dove l’Italia è sempre stata protagonista.

In circa 30 giorni, Out Of ha raccolto i 7,6 milioni di euro, la startup fondata dai tre fratelli Righi: Federico, fisico laureato con lode all’università di Milano, Roberto, industrial designer e Laura, graphic designer aveva già raccolto 1 milione di euro nel 2020, sempre su Mamacrowd, dopo essere andata in overfunding per ben 4 volte.

L’azienda bresciana ha convinto importanti investitori a credere nel proprio progetto e lo ha fatto potendo contare su alcuni elementi significativi: un team affiatato e preparato, una tecnologia proprietaria con una serie di brevetti registrati, un  riscontro da parte del mercato, importanti partnership all’attivo e una roadmap di crescita all’interno di un mercato dalle forti potenzialità. «Questo incredibile traguardo è la prova del supporto e della fiducia che la nostra comunità nutre nella missione e nel lavoro di Out Of. I fondi raccolti accelereranno il percorso per portare la nostra tecnologia in settori ancora da conquistare e dare forma al futuro che sogniamo. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in noi. Insieme, costruiremo qualcosa di straordinario», commenta in una notaFederico Righi, CEO e co-fondatore di Out Of.

Campagna record

Sono stati 580 gli investitori che hanno aderito alla campagna, un bellissimo esempio di crowdfunding con una grande partecipazione sia di investitori occasionali che seriali tra i quali gli investitori della prima raccolta che hanno deciso di ridare nuovamente fiducia all’azienda. A questi si aggiungono gli investimenti del fondo Azimut Eltif – venture capital ALIcrowd III e di FFI (Ferrari Family Investments, il family office della famiglia del fondatore della scuderia). L’operazione è stata assistita dagli advisor FNDX, IN3 Ventures e GOP (Gianni&Origoni).

«La campagna di Out Of dimostra come il ricorso al mercato dei capitali privati sia uno strumento che può accompagnare le aziende meritevoli in tutte le fasi di crescita, e come la nostra piattaforma sia in grado di riunire tutti i soggetti, privati e istituzionali, interessati a partecipare a progetti innovativi dall’alto contenuto tecnologico, con un team ambizioso e dalla missione ad impatto sociale positivo come nel caso di Out Of. Come Mamacrowd continueremo a proporre al nostro network di investitori le aziende più virtuose, fiduciosi che questo possa contribuire a generare valore per i risparmiatori e per l’economia del nostro Paese», dice Dario Giudici CEO e co-fondatore di Mamacrowd.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter