Open innovation, arriva l’hackathon di Tim

Tim Open Hackathon è la nuova iniziativa di Tim nel mondo dell’Open Innovation, indirizzata agli sviluppatori italiani per individuare idee e progetti innovativi. L’evento si svolgerà il 4 e il 5 novembre a Milano presso gli spazi di Tim Wcap ed è aperto a sviluppatori, designer, esperti di user experience e di marketing. I candidati possono iscriversi singolarmente o in gruppi (team) e dedicarsi a 30 ore di sviluppo con le API di Tim per creare soluzioni entertainment e finance.

Possono iscriversi le persone fisiche che abbiano compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione  e che siano in possesso di una o più delle seguenti competenze: sviluppo software (indipendentemente dal linguaggio di programmazione); progettazione interfacce (UX designer, UI designer, Visual designer, Front-end developer); marketing e commerciale (esperti di marketing, esperti di business model, vendita); comunicazione e branding (grafici, brand designers). Il Tim Open Hackathon, sottolinea la società, si pone l’obiettivo di individuare nuove idee o progetti per valorizzare le potenzialità delle Api rese disponibili da Tim attraverso la piattaforma Tim Open dedicata ai developer e alle startup. Il contest prevede due temi distinti, la cui scelta avverrà al momento della costituzione dei Team a cura dei partecipanti o dei Team stessi: •  Realizzare una New Solution o un’Integration nel settore Assicurativo/Bancario/Legale. • Realizzare una New Solution o un’Integration nel settore Media/Entertainment/Gaming. Per New Solution si intende una soluzione innovativa che crei nuove opportunità di business, nuovi modelli di caring o di engagement in uno dei contesti indicati. Per questa categoria l’output minimo richiesto è un pitch con presentazione approfondita della soluzione ipotizzata e fattibilità tecnico/economica. Per Integration si intende la creazione di applicazioni di business innovative che sfruttano le API di TIM. Integrare le API di TIM in soluzioni già esistenti per la creazione di nuovi servizi che migliorino l’esperienza di utilizzo di utenti e le opportunità di business degli sviluppatori. Per questa categoria è auspicabile un prototipo/Minimum Viable Product (MVP) funzionante supportato da un documento di presentazione.

L’iniziativa prevede una serie di premi  per i progetti che saranno selezionati dalla giuria: buoni acquisto Amazon per un valore complessivo di 9.000 euro e un viaggio (weekend per due persone a Stoccolma). Eventuali progetti ritenuti interessanti potranno essere valutati industrialmente da Tim. I criteri di valutazione saranno definiti ad hoc in base alla tipologia di progetto e al mercato di riferimento. Come previsto dal regolamento, la proprietà intellettuale delle soluzioni presentate durante il Tim Open Hackathon rimane in capo al team che le presenta, esso è anche responsabile della originalità delle soluzioni presentate e Tim si riserva a titolo gratuito il diritto non esclusivo di pubblicare il progetto su siti intranet e siti internet del Gruppo Tim e sui social network in cui Tim è presente con le proprie pagine.

In questo progetto Tim ha coinvolto alcuni partner come CartaSì, Cisco, Sopra Steria, Axway, Kaspersky Lab, Ingram Micro i quali contribuiranno alla due giorni di lavori offrendo supporto in qualità di mentor con il compito di facilitare i team nella individuazione di nuovi casi d’uso nell’utilizzo delle Api. La giuria, attualmente in fase di definizione, sarà formata da rappresentanti dei partner e rappresentanti della Direzione Business & Top Clients e della Direzione Strategy di Tim. Per iscriversi all’hackathon il link   è http://treehack.it/timopenhackathon/. Qui il regolamento.  #TIMOPENHACK

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter