Open-F@b Call4Ideas 2016, la challenge è sulla Customer Experience

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Si è aperta la nuova edizione della call per startup (e non solo) promosso dalla compagnia assicurativa BNP Paribas Cardif e InsuranceUp, (in collaborazione con il PoliHub), iniziativa di open innovation volta a portare innovazione all’interno della compagnia attraverso la collaborazione con il mondo delle startup e dei professionisti digitali. Questa terza edizione del contest, intende in particolare individuare idee, progetti, soluzioni che possano migliorare il customer journey dei clienti nel mondo assicurativo. 

 

OPEN-F@B CALL4IDEAS 2016 – COME FUNZIONA LA CALL

Open-F@b Call4Ideas 2016 intende individuare servizi digitali che permettano di migliorare la relazione con il cliente assicurativo e la Customer Experience in tutte le fasi del ciclo di vita (pre vendita, vendita, post vendita/caring). In particolare, il Contest è finalizzato alla ricerca di idee, progetti, app e prototipi più innovativi che incidano in uno dei seguenti tre ambiti dell’innovazione digitale e tecnologica: • utilizzo innovativo dei social network; • servizi digitali da associare al prodotto assicurativo; • utilizzo di logiche di gaming Con particolare riguardo alle seguenti categorie dell’ambito assicurativo: • protezione della famiglia;protezione della casa; • protezione della salute; • protezione in mobilità, in tutte le sue accezioni Le candidature saranno accettate fino al 17 ottobre. Per partecipare è necessario compilare il modulo on line .  

OPEN-F@B CALL4IDEAS 2016, UN CONTEST INTERNAZIONALE, ECCO CHI PUÒ PARTECIPARE

Il Contest si rivolge sia alle persone fisiche che giuridiche aventi la residenza e/o la ragione sociale e sede operativa in uno dei Paesi aderenti all’Unione Europea (di seguito nella loro pluralità: “Partecipanti” o singolarmente: “Partecipante”). In particolare, il Contest si rivolge a: • persone fisiche che hanno sviluppato anche solo un’idea innovativa nei settori di interesse sopra evidenziati; • gli sviluppatori e le società di software house che stanno già lavorando sul Progetto presentato (anche solo a livello di test); • le startup operanti nel settore HI-Tech (avviate negli ultimi 5 anni) che presentino Progetti innovativi nelle aree di interesse sopra descritte; • i technology provider operanti sul mercato già da tempo, ma con Progetti innovativi nelle aree di interesse, potenzialmente suscettibili di spin-off.

OPEN-F@B CALL4IDEAS 2016, CHE COSA SI VINCE

I Partecipanti che sono risultati vincitori potranno contare sul supporto manageriale e di R&D di BNP Paribas Cardif per accelerare il raggiungimento dei propri obiettivi di business, tramite ad esempio la realizzazione di un POC (proof of concept) o il supporto alla commercializzazione del Progetto in Italia o all’estero. I Progetti iscritti al Contest, verranno valutati da un Comitato di valutazione costituito da executive del gruppo BNP Paribas e da esperti universitari del mondo delle tecnologie digitali che dovranno selezionare un massimo di 10 Progetti finalisti.   banner call cardif - cx

OPEN-F@B CALL4IDEAS 2016, FOCUS SU CUSTOMER EXPERIENCE

Dopo IoT, Big Data, Customer Acquisition nelle precedenti edizioni della Call4Ideas (2014 e 2015), il nuovo contest affronta un tema di grande attualità per tutte le organizzazioni aziendali consumer, e in particolare quelle del settore assicurativo: la Customer Experience, a relazione tra brand e cliente stravolta dall’esperienza digitale diffusa. Come più volte emerso su InsuranceUp, il portale InsuranceUp prodotto da EconomyUp per raccontare la grande trasformazione del mondo insurance, l’evoluzione tecnologica (si tratti di wearable device o big data; IoT o diverless car, sta producendo un effetto dirompente sul business assicurativo, soprattutto perché rivoluziona il modo in cui il cliente si relaziona con le compagnie. Si sta parlando di un’industria che secondo le più autorevoli stime vale trilioni di dollari, e che oggi deve rispondere all’insorgere di nuovi rischi e nuove domande: cyber security, robotica, sharing economy, cambiamenti climatici. Al cambiamento, di tecnologie, stili di vita, modalità di fruizione dei servizi hanno riposto con maggiore efficacia le startup. Negli Stati, che resta il mercato più grande e più dinamico dell’insurancetech, sono stati fatti investimenti importanti su tech company che, utilizzando sofisticate tecnologie di analytics e innovativi algoritmi, rivoluzionano il customer journey. L’elenco comincia a essere lungo: Oscar Health, Lemonade, Clover Health, Embroker, Trov,QuiltBright Health,  Next Insurance, Zenefits, Policy Genius. Tutte sviluppano tecnologie proprietarie molto sofisticate e data driven. E, al netto delle differenze nel focus e nel modello di business, lo fanno con lo stesso obiettivo: rivoluzionare il rapporto tra assicurazioni e cliente, portando chiarezza, trasparenza, velocità, digitalizzazione. E lo fanno soprattutto per conquistare il target emergente:  i millennial, che come riporta il World Insurance Report di Capgemini, oggi non sono molto soddisfatti della relazione con le assicurazioni.    

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