Nextalia, entra H14 e parte il nuovo Fondo Flexible Capital

Nextalia SGR annuncia l’ingresso di H14 nel capitale sociale della società e l’istituzione del nuovo fondo Nextalia Flexible Capital, fondo di investimento alternativo di tipo chiuso riservato ad investitori professionali.

L’ingresso di H14, a seguito di un aumento di capitale approvato dall’Assemblea degli azionisti, consolida ulteriormente il gruppo di investitori di primo piano che affiancano Francesco Canzonieri, fondatore di Nextalia.

H14, family office italiano con sede a Milano, porta con sé una vasta esperienza negli investimenti in capitale di rischio e di crescita, in linea con la missione di Nextalia di sostenere le eccellenze italiane. Fiammetta Roccia, head of permanent capital di H14, entra a far parte del Consiglio di amministrazione di Nextalia.

Contestualmente, il Consiglio di amministrazione di Nextalia ha istituito il fondo Nextalia Flexible Capital, fondo di investimento alternativo di tipo chiuso riservato a investitori professionali. Focalizzato sul segmento small cap, il Fondo si distingue per la sua strategia ibrida e punta a una raccolta di 350 milioni di euro.

Nextalia Flexible Capital investirà in aziende italiane di piccole e medie dimensioni ad alto potenziale di crescita attraverso investimenti in maggioranza e minoranza, aumenti di capitale e strumenti ibridi quali preferred equity.

Questa iniziativa arricchisce il comparto equity di Nextalia, guidato da Valentina Pippolo, chief investment officer equity, che entra a far parte del Consiglio di amministrazione della società (nella foto tratta dal sito Nextalia). La gestione del Fondo sarà affidata a un team di investimento dedicato, composto da professionisti con esperienze diversificate e complementari. Inoltre, il Fondo sarà supportato da un gruppo selezionato di industrial advisor, esperti settoriali di fama nazionale, per massimizzare la creazione di valore nelle opportunità di investimento del Fondo.

Francesco Canzonieri, amministratore delegato di Nextalia, dice in una nota: “Siamo entusiasti di proseguire il nostro percorso di crescita accogliendo H14 come nuovo partner strategico. Il lancio di un nuovo fondo con strategia ibrida conferma il ruolo distintivo di Nextalia come piattaforma italiana di riferimento per gli investimenti nei private market. Desidero ringraziare i soci per il supporto costante e per aver accolto con favore l’ulteriore ampliamento della nostra gamma di strategie di investimento.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter