“Questa acquisizione rappresenta un momento di grande orgoglio e soddisfazione per me e per tutto il team di WDA. Abbiamo creduto nel modello del venture building fin dal 2021, quando in Italia era ancora poco conosciuto, e oggi possiamo dire di aver dimostrato la sua efficacia nel creare valore e minimizzare i rischi per le imprese innovative – dice a Startupbusiness Roberto Macina (nella foto), co-fondatore e CEO di WDA che diventa managing director della holding e ha già alle spalle una exit precedente, quella di Qurami nel 2018 – Entrare a far parte di Next4 è più di un traguardo: è un nuovo punto di partenza per amplificare il nostro impatto e valorizzare il nostro approccio innovativo. Sono entusiasta di contribuire al futuro di Next4 come managing director e di continuare a sostenere l’ecosistema italiano dell’innovazione con ancora più forza e risorse”.
Next4, holding di investimento qualificata e piattaforma d’innovazione dedicata a startup e PMI innovative ha acquisito WDA, venture builder italiano fondato da Roberto Macina e Mario Costanzo. L’operazione segna un passo decisivo nell’evoluzione dell’ecosistema innovativo italiano, validando il modello del venture building come strumento chiave per minimizzare i rischi e accelerare il successo di nuove imprese.
Con questa acquisizione, Next4 rafforza il proprio ruolo come abilitatore al mercato e investitore qualificato, integrando nella propria offerta i servizi corporate di WDA. Grazie a questa sinergia, startup, PMI innovative e aziende più strutturate potranno beneficiare di un supporto a 360 gradi per la loro crescita.
L’acquisizione prevede un aumento di capitale, attraverso il quale Next4 acquisisce il 51% di WDA, con un accordo per rilevare il restante 49% al valore concordato di cinque volte l’EBITDA previsto per il 2027. L’operazione rappresenta un segnale forte per il mercato, sottolineando come Next4 sia in grado di utilizzare strumenti finanziari e operativi evoluti per creare valore nel lungo termine.
Come parte dell’accordo, Roberto Macina entra nel board di Next4 assumendo il ruolo di managing director della holding, portando la sua esperienza imprenditoriale e visione strategica a servizio dell’intero gruppo. La guida operativa di WDA sarà invece affidata a Valentina Iannucci, già venture consultant, con una ormai consolidata esperienza nel settore.
“La nostra acquisizione di WDA rappresenta un momento cruciale non solo per Next4, ma per tutto l’ecosistema dell’innovazione in Italia – dice in una nota Davide D’Arcangelo, CEO di Next4 – Il modello del venture builder si dimostra sempre più efficace nel ridurre i rischi e creare valore. Con questa operazione, confermiamo il nostro impegno nel supportare startup e PMI innovative e, ora, anche aziende corporate, contribuendo a un ecosistema italiano più competitivo e dinamico.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA