Newcleo, accordo con la slovacca Vuje

Newcleo, la scaleup che sta sviluppando una tecnologia per i rettori nucleari a fissione di nuova generazione fa sapere di avere sottoscritto un accordo di collaborazione con Vuje, la principale società nucleare slovacca. L’accordo nasce per dare forma a una più stretta collaborazione tre le due aziende finalizzata allo sviluppo di tecnologie di reattori modulari avanzati (AMR) e di soluzioni avanzate per il ciclo del combustibile nella Repubblica Slovacca.

Con la partnership si da il via a una più stretta collaborazione tra gli esperti nucleari di entrambe le società, concentrandosi sulla tecnologia dei reattori veloci raffreddati a piombo (LFR) di Newcleo e sul combustibile a ossidi misti (MOX). Obiettivo è l’esplorazione del potenziale riutilizzo del combustibile nucleare esaurito esistente in Slovacchia per alimentare i reattori, che è fondamentale per l’obiettivo di Newcleo di chiudere il ciclo del combustibile nucleare. Le aree specifiche di cooperazione possono includere la valutazione dell’implementazione della tecnologia LFR di Newcleo in Slovacchia, l’esplorazione di soluzioni per il ciclo del combustibile per riutilizzare potenzialmente l’inventario di combustibile nucleare esaurito della Slovacchia, la collaborazione su attività di ricerca e sviluppo e lo sviluppo di competenze e capacità nelle tecnologie nucleari avanzate.

Stefano Buono, amministratore delegato di Newcleo, dice in una nota: “La Slovacchia vanta oltre 50 anni di tradizione nucleare, know-how e capitale umano in esperti altamente qualificati, e Vuje è stata la pietra miliare del nucleare in questo campo. Vogliamo collaborare con Vuje per l’ulteriore sviluppo tecnico di reattori nucleari avanzati che possono utilizzare il combustibile nucleare esaurito. Questo accordo di cooperazione potrebbe accelerare ulteriormente le nostre attività di ricerca e sviluppo e di ingegneria in Europa. Sono convinto che questa cooperazione possa avvicinarci a una soluzione esemplare per molti Paesi europei, in grado di decarbonizzare efficacemente la produzione di energia elettrica e di fornire una soluzione sostenibile alle scorte di combustibile nucleare esaurito”.

Matej Korec, CEO di Vuje, aggiunge: “Vuje, in qualità di leader di mercato slovacco nel settore dell’energia e dei servizi nucleari, è desiderosa di collaborare all’ulteriore sviluppo di tecnologie nucleari all’avanguardia. Crediamo che le tecnologie avanzate dei reattori modulari e la chiusura del ciclo del combustibile abbiano un grande potenziale per il futuro dell’energia nucleare in Slovacchia e in Europa. Partecipando ai progetti di Newcleo, speriamo di aiutare la tecnologia a diventare presto disponibile”. (foto di Charlotte Venema su Unsplash)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter