Nepsi, il primo vincitore di Awesome Foundation Milano

È Nepsi il vincitore del primo appuntamento milanese di Awesome Foundation, organizzazione no profit nata a Boston nel 2009, che supporta progetti creativi a impatto sociale “mille euro alla volta”. Un format molto particolare di sostegno alla creatività e alle imprese, che lo scorso 23 marzo ha debuttato a Milano, presso l’Ostello Bello,  per la prima volta volta,  portando anche in Italia la fondazione che già opera in molte parti del mondo. Nepsi si è aggiudicata la serata dopo avere superato le selezioni e avere sbaragliato gli altri cinque progetti giunti alla serata in cui hanno fatto la loro presentazione di fronte ai 20 giudici che oltre ad avere scelto il progetto vincitore hanno contribuito alla costituzione del premio da mille euro. Ogni giudice partecipa con una quota di 50 euro fino a giungere all’ammontare dei mille euro che vengono interamente dati al progetto vincitore. Il team di Nepsi , composto da Simona Mennuni, Irene Ferrario e Monica Bianchera si è aggiudicato il primo premio, che verrà impiegato per l’acquisto di materiale tecnologico per supportare -gratuitamente, all’interno di campagne di sensibilizzazione – la riabilitazione cognitiva di pazienti affetti da patologie neuro-degenerative sul territorio di Milano. “Ringraziamo Awesome Foundation per averci dato la possibilità di presentare Nepsi al di fuori di quelli che sono i nostri canali soliti, è stata un’occasione molto preziosa. Ringraziamo anche i giudici per aver creduto nel nostro progetto che speriamo potrà avere presto un impatto sulla città di Milano” hanno dichiarato Simona e Irene al momento della premiazione così come riportato in una nota diffusa da Awesome Foundation. Il secondo posto è andato ad Erica Luna Brizzi e il suo progetto Spire, un sistema che permette la coltivazione della Spirulina, superfood con proprietà benefiche di depurazione dell’aria. Erica ha vinto un paio di occhiali messi in palio da Quattrocento. Tra gli altri partecipanti hanno presentato Davide Di Venosa con la sua idea di portare una Zip Line tra i cieli del capoluogo lombardo, Andrea Porceddu e la Bibliocabina che punta a trasformare le vecchie cabine telefoniche in punti di book exchange e Elena Girelli con l’idea di fare un pop up event in cui lo stilista Daniel Gonzalez trasforma gli abiti di tutti i giorni in opere d’arte su misura. “É stato bellissimo vedere così tante persone che in un normale giovedì sera dopo lavoro sono venute a discutere di progetti sociali e divertirsi ascoltando idee per migliorare la città – dice Matteo Consonni che ha portato Awesome Foundation a Milano  – C’è stato un momento a fine serata in cui sono uscito a prendere una boccata d’aria e ho sentito le persone dibattere sui candidati e schierarsi dalla parte di un progetto o dell’altro. Lì ho capito che l’obiettivo della serata era stato centrato. Questo per noi è un grande segnale positivo. La voglia di rilanciare la città di mettersi in gioco c’è e viene dai cittadini. Siamo felici di aver dato questa opportunità al pubblico e a chi è venuto a presentare. Non vediamo l’ora del prossimo evento e delle sorprese che porterà come non vediamo l’ora di seguire i progetti che hanno presentato e di vedere i progressi che faranno. Complimenti a Nepsi e a tutti i candidati. Un ringraziamento speciale va ovviamente ai giudici e al team, che hanno reso la serata possibile. Ci vediamo il 22 giugno.” Le candidature per il prossimo evento sono già aperte sul sito milano.awesomefoundation.org. Appuntamento al 22 giugno per la seconda Pitch Night di Awesome Foundation Milano.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter