“La customer-centricity è sempre stata un punto saldo nella vision di MotorK: ogni decisione è guidata dal voler creare il massimo valore per il cliente. Per tradurre questa visione in realtà, stiamo lanciando due iniziative di grande impatto. La prima è Tech LABS, un progetto che vedrà i nostri migliori talenti, divisi in squadre che lavoreranno su progetti semestrali, creare soluzioni innovative basate sull’intelligenza artificiale. In secondo luogo, stiamo organizzando il nostro primo hackathon interno dedicato all’AI, una non-stop di 24 ore per l’ideazione di idee originali e tecnologicamente all’avanguardia. Siamo certi che questo evento possa stimolare la creatività e l’innovazione in azienda e non vediamo l’ora di scoprire quali progetti nasceranno da questa maratona”, così Marco Marlia, CEO e co-fondatore di MotorK, specializzata in soluzioni tecnologiche per il retail del settore automobilistico, anticipa a Startupbusiness i piani di sviluppo della sua azienda focalizzati sull’intelligenza artificiale. MotorK nasce nel 2010, è quotata alla Borsa di Amsterdam e con questi nuovi annunci, in particolare Tech LABS intende porsi come hub di ricerca e sviluppo d’avanguardia tecnologica per la scena automotive europea. Si tratta di un’iniziativa che si inserisce nel piano di ricerca e sviluppo su cui l’azienda ha investito nel 2022 il 37% del fatturato, per sviluppare e implementare nuove tecnologie in grado di migliorare l’esperienza clienti rendendola più fluida e personalizzata, ottimizzare le operazioni, ridurre i costi e facilitare i processi di lavoro dei dealer.
Tech LABS per sfruttare l’intelligenza artificiale
Obiettivo di Tech LABS è dare vita a un programma intensivo di innovazione e formazione diretta cross-country. Esperti MotorK e un pool di nuovi talenti, selezionati tra i più brillanti AI original thinker che l’azienda porterà a bordo ad hoc per questo progetto, si metteranno in gioco su numerosi temi, e prima fra tutti, appunto, l’intelligenza artificiale. “Con l’inaugurazione di Tech LABS ci concediamo il lusso di sperimentare e osare per rafforzare ulteriormente la nostra offerta tecnologica – aggiunge il CEO – Questa iniziativa giocherà un ruolo strategico nell’impegno R&D di MotorK e nella nostra mission di dare forma al futuro della mobilità e plasmare l’automotive retail del domani. Vogliamo anche offrire un banco di prova concreto a chi non solo sta studiando, ma sta pensando e dando forma al domani dell’universo tecnologico. Non più solo, quindi, persone che siano capaci di pensare fuori dagli schemi ma anche di sognare fuori dagli schemi”. L’inaugurazione di Tech LABS rappresenta un altro passo importante della roadmap MotorK. L’investimento che viene fatto sullo sviluppo di soluzioni che integrino l’intelligenza artificiale è sinonimo del grande impegno per la realizzazione di prodotti all’avanguardia, filosofia che fin dall’anno della sua fondazione ha caratterizzato l’azienda. PredictSparK è la soluzione pionieristica che ha anticipato l’esplosione dei tool basati su intelligenza artificiale. Questa applicazione sfrutta l’intelligenza artificiale applicando algoritmi per la manutenzione predittiva in ottica after-sales. Lo strumento, ora in fase di sperimentazione su progetti pilota, diventerà un potente alleato nell’affiancare i professionisti nella gestione delle campagne marketing prevedendo e anticipando i bisogni dei consumatori. L’algoritmo di PredictSparK analizza più 36 milioni di righe di fatture, prende in esame oltre 3,8 milioni profili clienti e più di 4 milioni di veicoli. Ogni giorno esegue circa 60 milioni di previsioni, basate su oltre due miliardi di calcoli unici. Nella sola fase pilota, PredictSparK ha inviato quasi tre milioni di comunicazioni, tra sms ed e-mail, a oltre un milione di clienti. SparK Platform, di cui anche PredictSparK farà parte, è invece la prima piattaforma SaaS per l’industria automotive in grado di gestire molteplici soluzioni in maniera integrata, e rappresenta oggi il principale volano d’innovazione per l’azienda. Tra gli strumenti modulari e personalizzabili, l’integrazione della tecnologia OpenAI in WebSparK, lo showroom digitale ottimizzato per acquisire traffico e generare lead, che supporterà concessionari e case auto nella creazione di contenuti rilevanti e ottimizzati SEO, in maniera veloce e a prova di errore. (Foto di Drew Dau su Unsplash )
© RIPRODUZIONE RISERVATA