Instagram è la nuova rivoluzionaria piattaforma sulla quale sviluppare servizi, business e quindi startup.
Gli utenti che hanno avuto modo di scoprire questa viralissima app dai suoi esordi (un paio di anni fa), molto prima che se lo comprasse Facebook per la bellezza di 1 billion dollars, sono stati sempre consapevoli che sarebbe arrivato questo momento, quello in cui Instagram avrebbe perduto la sua “purezza” per entrare nel vero show biz 2.0. Perchè la viralità, la gratificazione personale che suscita, la facilità d’uso, il potenziale di engagment di cui è dotato Instagram ne fanno una piattaforma esplosiva, capace di fungere da terreno per lo sviluppo di nuovi servizi e business, il cui successo è in un certo senso assicurato.
Instagram non è solo la condivisione di qualche immagine: è far viaggiare (sopratutto su mobile) immagini che sono sintesi emotive, a volte poetiche. E il marketing odierno e il social media marketing, di cui Nitrogram costituisce probabilmente il primo esempio di un certo spessore, fanno grande uso di elementi emozionali.
Connect Ventures, il fondo di venture capital specializzato in start-up digitali, guidato dall’italiano Pietro Bezza, ha annunciato di aver investito sulla società anglo-francese Teleportd, un milione di dollari, corrispondenti a circa 770 mila euro o 625 mila sterline, guidando un gruppo d’investimento che ha dentro anche Betaworks e diversi angel. Per Connect Ventures, si tratta del sesto investimento effettuatato dal fondo a soli dieci mesi dal suo lancio dopo Citymapper, Ondango, Space Ape Games, Secretsales.com e l’italiana Urlist.
“Instagram sta crescendo in modo fenomenale come piattaforma relazionale e di engagement tra i brand e i propri consumatori, che ogni giorno nel mondo pubblicano migliaia di foto relative ai loro prodotti preferiti – ha commentato Pietro Bezza co-fondatore di Connect ventures – Teleportd con Nitrogram vuole aiutare i brand e ogni business a sfruttare al meglio l’ecosistema di Instagram, offrendo loro una piattaforma di social media marketing completa di analytics, motore di ricerca e della possibilità di importare le foto gallery sul proprio sito o sulla propria pagina di Facebook. Il b2b enterprise è un settore in forte crescita e crediamo fortemente che il team di Teleportd abbia l’ambizione e le qualità per realizzare il migliore prodotto di social marketing per il photo sharing”.
Teleportd è stata fondata nel 2011 da Stanislas Polu e Gabriel Hubert, ingegneri francesi, entrambi laureati a Stanford. Attualmente la società è basata a Londra e conta su un team di sviluppatori che risiedono a Parigi. Da un anno è supportatat dall’acceleratore leader in Europa, Seedcamp.
Nitrogram è “l’invenzione” di Teleportd sulla quale l’investimento è focalizzato dunque: con un tasso di crescita settimanale del 20% (in ambito b2b) si riescono certamente a colpire al cuore degli investitori. La piattaforma aiuta i brand e le aziende a gestire le attività di social media marketing su Instagram, permettendo di effettuare ricerche mirate ed estremamente segmentate tra le immagini pubblicate dagli utenti, selezionarle ed importarle nel proprio website o blog e ricavare statistiche dettagliate sui trend di consumo degli utenti. Come afferma il co-fondatore di Teleportd, Gabriel Hubert, lo scopo di Nitrogram è quello di “aiutare i brand a fare un uso più consapevole delle immagini condivise sui social network”. Dal suo lancio avvenuto in ottobre è già usato da migliaia di aziende per sviluppare analisi di mercato ed avviare campagne di customer engagement. Sono già molti i brand leader dell’abbigliamento sportivo e della moda in tutto il mondo che usano Nitrogram, per meglio comprendere come la loro immagine viene percepita ed utilizzata dagli utenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA