MCE4x4, sono 114 le candidature pervenute. Il 23 novembre l’evento

Sono 114 le candidature giunte per questa edizione di MCE4x4 l’evento dedicato all’innovazione nella mobilità voluto da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Tra le 114 candidate è la Lombardia la regione di provenienza più presente, sono 49 infatti le startup che provengono dall’area dove si concentra la gran parte dell’innovazione del Paese. Ma le candidature sono arrivate davvero da tutta Italia: Roma, Bologna, Bari, Napoli, Torino sono solo alcune delle città di provenienza a testimonianza della capacità dell’iniziativa che ha come missione principale quella di favorire collaborazioni tra startup e grandi aziende del settore, di attrarre progettualità con ricadute su tutto il territorio nazionale, soprattutto quest’anno che l’evento sarà svolto completamente online. Tra le città è Milano a fare da capofila con ben 42 startup iscritte alla call, segue Roma con 11. Garantisce sempre una risposta contenuta ma di qualità il sud Italia, in particolare Puglia, Sicilia, Campania, Calabria; Sardegna e Basilicata, che quest’anno candida a MCE4x4 10 startup tutte molto interessanti. Sul fronte dei quattro verticali che caratterizzano MCE4x4, è stata la categoria SuperINTERACTION dedicata all’IoT applicato ai mezzi di trasporto, infrastrutture e device connessi, con 38 startup candidate, a guidare la classifica, seconda, anche se di poco, la categoria SuperSERVICES (36 startup candidate) con servizi a supporto della mobilità e sharing economy. Seguono SuperENTERPRISE (23) e SuperCLEANTECH (17), riguardanti, rispettivamente, innovazione a sostegno delle attività aziendali, della logistica e dei processi, ed energie innovative, nuovi materiali e tecnologie a supporto dell’ottimizzazione energetica. Una diffusione geografica omogenea dell’offerta di innovazione, un numero importante di candidature e infine, un’evoluzione dei trend tech verso un futuro connesso, rappresentano il frutto del lavoro fatto dai partner di questa iniziativa che affiancano Assolombarda e Camera di Commercio Milano, Monza Brianza e Lodi e che sono Nuvolab, innovation advisor dell’iniziativa; gli ecosystem partner MobilityUp, E-Novia, Supernova Hub, Innovability e Elis Open Italy e anche i media partner LifeGate, IdeeGreen e noi di Startupbusiness ed EconomyUp. Ora tutte le energie sono rivolte all’evento che si terrà il giorno 23 novembre 2020 in modalità interamente digitale e ai lavori del comitato tecnico che selezionerà le startup che parteciperanno e che si riunirà alla fine del mese, operazione non certo facile vista la qualità media delle startup che si conferma anche quest’anno molto alta, per poi comunicare i risultati il giorno 3 novembre.   Photo by Siavash on Unsplash

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter