Touch Sensity fa sapere di avere raccolto un round equity da 1,75 milioni di euro che vede la partecipaizone di Liftt, Newfund Nouvelle Aquitaine Euskal Herria, NACO, un fondo di co-investimento gestito da M Capital Partners e il fondo svizzero DAA Capital.
Touch Sensity, ha messo a punto una tecnologia che rende gli oggetti e i materiali sensibili alle interazioni fisiche, permettendo un monitoraggio costante ed in tempo reale di eventuali danni o malfunzionamenti.
Touch Sensity, grazie ad un ulteriore 1,3 milioni di euro costituito da prestiti bancari e da sovvenzioni da parte di Bpifrance e del Conseil Régional de Nouvelle-Aquitaine, raccoglie in questo secondo round un totale di 3 milioni di euro.
Il capitale raccolto consentirà di continuare lo sviluppo e iniziare la commercializzazione della brevettata tecnologia predittiva di Touch Sensity, che permette il monitoraggio dello stato di salute strutturale e che individua e misura l’intensità dei danni ai materiali, destinata ai principali produttori del settore automobilistico, ferroviario e aerospaziale. La prima soluzione proposta è Sensity Smart Tank per il monitoraggio dei serbatoi di idrogeno per auto, autobus, veicoli commerciali e treni.
“Consentiamo ai produttori di passare dalla manutenzione programmata alla manutenzione basata sulle condizioni. In altre parole, con il nostro sistema possono avere accesso allo stato di salute delle componenti durante la manutenzione programmata, ma anche durante il loro funzionamento, cosa che attualmente è difficile da ottenere – commenta in una nota Ganna Pugach, presidente di Touch Sensity -. La tecnologia Touch Sensity avvisa i produttori non appena un pezzo è danneggiato e dice loro esattamente dove si trova il danno, le sue dimensioni e la sua entità. Forniamo al mercato una soluzione innovativa per il monitoraggio dello stato di salute delle strutture, con l’obiettivo di ridurre il numero di guasti, i tempi di intervento, di inattività e di aumentare la disponibilità delle attrezzature. L’obiettivo è ottimizzare i piani di manutenzione industriale, riducendo al contempo i costi delle operazioni, nonché ridurre lo spreco di componenti”.
“Il mercato del monitoraggio della salute strutturale, in cui Touch Sensity è posizionata, è in rapida espansione e si prevede che crescerà da 2,2 miliardi di dollari nel 2022 a 5 miliardi di dollari nel 2028. La nostra tecnologia brevettata e il nostro know-how unico rappresentano di per sé la principale barriera all’ingresso in questo mercato”, dice Mehdi El Hafed, amministratore delegato di Touch Sensity.
Francesco Lo Cascio, project manager di Liftt dichiara: “La tecnologia sviluppata da Touch Sensity rappresenta un punto di svolta nel controllo, nella manutenzione e nella sicurezza dei componenti strutturali, e può essere applicata con grande precisione a molteplici comparti industriali. Liftt è da sempre focalizzata in startup ad alto contenuto tecnologico in grado di innovare e creare un effetto dirompente nel settore industriale di riferimento”.
“Crediamo che la comprensione intelligente delle informazioni trasmesse dai materiali sia un trend importante che Touch Sensity sarà in grado di sfruttare, con un team ed una tecnologia di prim’ordine”, commenta Bertrand Mueller, fondatore di DAA Capital Partners.
Agathe Descamps, investitore di Newfund NAEH, aggiunge: “La tecnologia dirompente sviluppata da Touch Sensity e la qualità del team ci hanno convinto fin dal primo round di finanziamento e siamo lieti di sostenerli con Newfund NAEH nel loro sviluppo. (Foto di Diego Mazz su Unsplash)
© RIPRODUZIONE RISERVATA