Liftt, venture capital che investe in progetti deeptech, annuncia il rinnovo del Consiglio di amministrazione confermando le figure di Stefano Buono in qualità di presidente del Consiglio di amministrazione e i consiglieri Giuliana Mattiazzo, Gabriele Blei, Massimo Lapucci e Giancarlo Rocchetti.
Entrano a far parte del CDA il presidente di ISI Bank Francesco Profumo (ex ministro dell’Istruzione e presidente di Compagnia di San paolo fino a gennaio 2024), in qualità di consigliere, e Alice Mariotti, nominata vicepresidente.
Il rinnovo del CDA e le nuove nomine confermano il legame di Liftt con il mondo accademico e rafforzano la volontà da parte del veicolo di investimento di supportare gli ideatori di tecnologie innovative e deeptech.
Liftt nasce nel 2018 per volontà di Francesco Profumo alla guida di Compagnia di San Paolo con l’intenzione di creare uno strumento, un venture capital, che fosse in grado di valorizzare la proprietà intellettuale generata negli atenei e che avesse quale obiettivo quello di creare un ponte tra il mondo dei capitali e quello dei laboratori e dei centri di ricerca, avvicinando tali innovazioni al mercato e trasferire, così, tecnologia sul territorio.
Dall‘inizio della sua operatività Liftt ha raccolto complessivamente 104,6 milioni di euro da 213 tra investitori istituzionali e individuali, investendo 67,2 milioni di euro e arrivando ad avere 51 startup in portafoglio.
Nel primo semestre del 2024 sono stati investiti 11,7 milioni di euro (+19% rispetto 9,8 milioni di euro dello stesso periodo del 2023) in 14 operazioni: 5 nuove acquisizioni di partecipazioni in cui sono stati investiti 3,7 milioni di euro (+32% rispetto ai 2,8 milioni di euro investiti nello stesso periodo del 2023) e 9 reinvestimenti.
Giovanni Tesoriere, CEO di Liftt, afferma in una nota: “Investire nel deeptech non significa solo finanziare nuove tecnologie, ma coltivare un ecosistema dove la ricerca accademica e l’industria possano prosperare insieme. Liftt si è posta tale obiettivo e i risultati finora conseguiti nel 2024 testimoniano l’ottima direzione intrapresa da Liftt e la validità del nostro modello not only profit e di investitori evergreen. Ringrazio Carla Ferrari che lascia il consiglio per aver raggiunto il termine massimo di mandati ma che continuerà a far parte del nostro comitato investimenti, garantendo così a Liftt di poter beneficiare ulteriormente della sua esperienza e della sua visione strategica.” (foto: il team di Liftt)
© RIPRODUZIONE RISERVATA