Il pitch è uno degli argomenti “spinosi” per chi sta avviando una startup: che si tratti del pitch deck, o del vero e proprio pitch verbale (supportato solitamente dal deck); che si tratti di farlo per gli investitori, il potenziale partner, i potenziali clienti, in occasione di un evento o a un giornalista, saper essere […]
“Siamo davanti a un cambiamento radicale e inarrestabile, chi non si adatta sarà travolto”. Così dice Fabio Troiani, Amministratore Delegato di Bip e autore della prefazione al libro “Exponential Organisations” di Salim Ismail, investitore, imprenditore, esperto di organizzazioni esponenziali e co-fondatore della Singularity University. Cloud, big data, crowdsourcing, realtà virtuale, IOT e algoritmi computazionali. Sono alcuni […]
La user experience di un sito è fondamentale, abbiamo già parlato dell’argomento, suggerendo 3 siti in cui trovare “ispirazione”. Nello slideshare qui di seguito troverete invece indicazioni generali sulle considerazioni UX che dovete fare quando si tratta di sviluppare un sito a misura di utente: intuitivo e chiaro nella navigazione, che piaccia agli utenti (e […]
“The Cost of Non-Europe in the Sharing Economy” è il paper realizzato su commissione del Parlamento europeo e indirizzato a definire la misura e l’impatto della sharing economy in EU, le sfide e le opportunità Ecco alcune delle sue conclusioni: 1) La natura dell’economia condivisione è destinata a cambiare nel corso del tempo man mano […]
Danae Ringelmann, fondatrice di Indiegogo, spiega in questo video tutorial di 13 minuti quali sono i segreti per una campagna di crowdfunding di successo. Chi meglio della fondatrice della piattaforma potrebbe dare degli ottimi consigli? Ecco quali sono in sintesi le 3 chiavi del successo, frutto dell’analisi di 5 anni di trend sulla piattaforma, che vengono […]
Sempre più di frequente, le call e i bandi per startup, in alcuni casi anche le application form di incubatori e investitori, richiedono alla startup di candidarsi inviando un video pitch. E bisogna ricorrere all’arte di arrangiarsi. Fortunatamente oggi un buon smartphone, il computer o altri device alla portata di tutti anche se non professionali, […]
Ciascuno di noi ha ha il potere di cambiare il mondo. Le idee sono lo strumento per farlo ma sono impotenti se restano sepolte dentro di noi. Per diffondere le nostre idee dobbiamo saperle comunicare nel modo giusto perché queste facciano presa sull’audience, perché vengano adottate e soprattutto condivise. Un’idea mediocre comunicata in maniera efficace […]
Content marketing, native advertising, branded content: tutti questi metodi di marketing focalizzati sul contenuto hanno usi efficaci nel business in misura variabile. Ma in che cosa si differenziano e come sono collegati? Come fai a sapere quando usare ciascuno di essi? Robert Rose, del Content Marketing Institute (sito che consigliamo di tenere d’occhio per chi fosse interessato al tema), cerca […]
Che cos’è l’open innovation? Dedica il mese di aprile a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla open innovation, qualcosa di cui tutti parlano, ma spesso anche in modo non del tutto corretto, generando quindi ambiguità sul termine stesso e sul potenziale che questo approccio metodologico (nato in ambito di organizzazione aziendale) è in […]
A cosa serve il corporate venture? Henry Chesbrough, il professore di organizzazione aziendale famoso in tutto il mondo per aver coniato il termine e il concetto di open innovation, in questo video registrato nel corso di un incontro con rappresentati di grandi aziende nell’Istituto spagnolo di Esade (la più importante business school nel Paese), parla […]
Realizzata da EBAN, HBAN ed ePlus Ecosystem, questo documento, che potete scaricare dal link in calce, vuole essere una guida per la startup che cerca investitori e in particolare business angel. Molte delle indicazioni che offre sono ben valide in ogni occasione di ricerca investitori, ma sopratutto hanno lo scopo di “demistificare” il processo di […]
Il World Insurance Report 2016, realizzato da Capgemini in collaborazione con Efma, analizza i dati di 15 mila clienti di assicurazioni globalmente in relazione alla customer experience, attraverso il CEI (Customer Experience Index – sistema per la misurazione della customer experience di Capgemini. Il risultato è stato che la generazione Y, detti anche millennial, non ha una positiva esperienza […]
Il glossario della startup e del venture capital: tutte le parole che devi conoscere per capire questo mondo. Acceleratore. Programma di supporto allo sviluppo delle startup che ha una durata definita e che prevede il coinvolgimento di mentor e partner industriali. Di solito ogni programma termina con un demo day in cui le startup incontrano imprese […]
Tedx Kampala, Uganda, 2015 – Ray Besiga, giovane imprenditore, designer, ingegnere informatico, coder, attivista, fondatore di Sparkplug, offre un talk sulle prospettive che la sharing economy può dare all’Africa sub-sahariana. Dice: Our history suggests that we have always had a sharing culture. It is happening on a small scale each day and with the right technology in […]
Premi qui per leggere le Newsletters precedenti
Iscriviti alla newsletter
Sign up for the newsletter
* Acconsento a che i miei dati personali vengano utilizzati in accordo con la Privacy e Cookie Policy.* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per essere aggiornato sui nuovi arrivi e per le finalità di marketing diretto correlate ai servizi offerti.