TEDxBolzano è in programma il 7 maggio e come tutti gli eventi di questo tipo vede la presenza di relatori di alto profilo che condivideranno le loro idee ed esperienze sul tema ‘The space in between’ (tutti i dettagli di TEDxBolzano nell’articolo di EconomyUp).
A Bolzano l’evento si caratterizza anche per un forte coinvolgimento delle startup, in particolare sono sei quelle che hanno portato il proprio contributo alla buona riuscita dell’evento: Musteus, XeniaPro, Hoila, Josef, Re-bello e Drivegum.
Musteus , fondata da Arno Pertl è un è un social media per la comunicazione che scandaglia Instagram, Flickr, Youtube, Twitter, Vimeo, eBay e anche pagine web: l’utente inserisce la parola chiave e riceve notifiche per ogni novità. Per TEDx Bolzano Musteus ha creato un apposito profilo sulla sua piattaforma e attraverso il suo team fornisce consulenza per l’aggiornamento e la gestione del profilo stesso.
Davide Valin è invece il fondatore di XeniaPro , startup specializzata nella comunicazione del turismo che si propone in particolare di promuovere gli operatori turistici (e i loro valori tradizionali), attraverso tecniche di comunicazione digitali e evolute, sviluppando progetti di content marketing e storytelling. Per TEDxBolzano la startup mette a disposizione dell’evento e del team organizzativo le proprie competenze e il proprio know-how nell’ambito dell’online marketing. |
Josef è la nuova guida dell’Alto Adige da insider per insider. Una startup editoriale che vuole raccontare l’Alto Adige (Bolzano nella prima uscita) attraverso lo sguardo e le suggestioni degli “insider”. Josef non è solo una guida, ma una modalità di interpretazione e narrazione dei luoghi, che ripensa e rielabora i più tradizionali strumenti della comunicazione turistica, per portarli nel nostro tempo e nel nostro modo di interagire con gli spazi (anche virtuali), le persone, il contesto circostante. Josef collabora con TEDxBolzano fornendo a un prezzo speciale le proprie guide per gli speaker e collaboratori che vengono a Bolzano da fuori città.
Da una idea di Maicol Verzotto nasce DriveGum, una gomma da masticare energizzante che unisce il potere della caffeina agli effetti scientificamente provati della masticazione che ti aiutano a rimanere svegli, attenti e concentrati. DriveGum è stata infatti incubata da TIS innovation park e a TEDxBolzano avrà l’opportunità di fa conoscere il proprio prodotto fornendo materiale informativo e un pacchetto di prova al pubblico dell’evento.
Maicol Verzotto, tuffatore e medaglia di bronzo ai mondiali 2015, si è specializzato nello sviluppo di gomme da masticare funzionali, che sono utili in diverse situazioni. Il primo prodotto è appunto la gomma da masticare con caffeina “DriveGum” ideata per i conducenti per ridurre gli incidenti causati da stanchezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA