Le 50 startup del sud Europa che crescono di più secondo Sifted

Sifted ha recentemente pubblicato un report dal titolo Sifted 50 Southern Europe, the fastest-growing startup in 2024. Il report è alla sua prima edizione ed è interessante perché prende in esame le 50 migliori startup, o meglio le 50 startup con il più elevato tasso di crescita, che hanno sede nei Paesi del sud Europa: Portogallo, Spagna, Italia, Grecia, Cipro, Malta, Andorra e San Marino. Il report, in lingua inglese è scaricabile a questo link, e compie una approfondita analisi dello scenario dell’ecosistema startup nei Paesi considerati, realizzando sì la classifica delle startup e spiegando nel dettaglio quali criteri sono stati utilizzati ma offrendo anche un approfondimento sul contesto dell’ecosistema anche grazie a interviste che sono state fatte con alcuni professionisti che in questi ecosistemi lavorano.

La spagnola Olistic, l’italiana 1000Farmacie e la spagnola Barkibu conquistano i primi tre gradini della classifica seguite da Coverflex che è di genesi portoghese ma molto presente anche in Italia, la greca Prosperty e la spagnola Ukio occupano la quinta e la sesta posizione. Settima è la italiana Smartpricing e ottava la spagnola Vicio, nona e decima son Equal Food dal Portogallo e Fiscozen dall’Italia.

Le altre italiane in classifica sono Bizaway all’11esimo posto, Up2You al 13esimo, Cosmico al 14esimo, Toduba ed Exein rispettivamente in posizione 18 e 19, Doctorsa (20), Weroad (21), Aryel (23), Caracol (26), Cyberguru (27), Foorban (30), Freedome (31) e poi ancora Babaco Market, Waterview, Zappyrent, Jobtech che occupano le posizioni tra la 34 e la 37, Soplaya (39), Faba (41), Trustfull (44), Dazetechnology (46), Aiko (47).

Il report è stato realizzato dal team di analisti di Sifted e in particolare con il contributo di Eanna Kelly, Federico Scolari, Ruggero Di Spigna, Amy O’Brian, Jonathan Sinclair, Gaetan Nivon, Dessy Baeva e Francesco Bellanca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter