Cibo fresco per cani personalizzato che arriva a casa settimanalmente pronto da servire: visto dalla prospettiva di una persona d’altri tempi e magari di campagna, per la quale il cane è un animale per la guardia e il cibo che gli tocca sono gli avanzi del giorno, sembra quasi folle. Eppure potrebbe diventare una normalità, addirittura un’esigenza, per la gente cittadina, in bilico tra la voglia di naturalità (e bisognosa di pet therapy) e la vita frenetica, che costringe a preferire la pappa pronta a quella da cucinare, perchè no, anche per l’amato Fido. A maggior ragione per l’amato Fido, poichè una giusta alimentazione canina cambia radicalmente l’aspettativa di vita, la salute, persino la nostra relazione con il cane.
Chi ha un cane lo sa bene: cacca, crocchette, dieta Barf, abitudini alimentari, allergie sono gli argomenti dominanti tra proprietari a spasso col dogo. L’altro sono i veterinari, che si separano in due correnti di pensiero: alimentazione solo crocchette e sempre dello stesso tipo, e alimentazione casalinga, che non è però ‘gli avanzi’, ma qualcosa di preparato appositamente.
Dog Heroes ha pensato a tutto, anche ai veterinari, disponibili online sulla piattaforma per offrire consigli.
“La vita media di un cane è di circa 10-13 anni, ma studi veterinari dimostrano come una dieta casalinga, bilanciata e naturale, possa allungare l’aspettativa di vita di quasi 3 anni – Spiegano Pierluigi Consolandi e Marco Laganà, fondatori della startup, in un nota stampa. – Nel corso della sua vita inevitabilmente le esigenze del cane cambiano, così come quelle del padrone. Per questo lavoriamo costantemente per migliorare non solo le nostre ricette, ma, grazie alla tecnologia, l’intera esperienza Dog Heroes per renderla sempre più customizzata sulle necessità di ogni singolo cane in ogni momento della sua vita e al contempo offrire al padrone strumenti supplementari che lo aiutino a mantenere sempre alto il benessere del proprio amico a quattro zampe.”
Dog Heroes, che al momento opera nella città di Milano ma distribuisce in tutta Italia, in 24 mesi ha guadagnato un giro di clientela ‘canina’ di 5mila cani serviti, aumentando il proprio fatturato del 446% anno su anno. Ora intende anche ampliare la gamma dei prodotti e servizi personalizzati sulle esigenze del singolo cane in ogni momento della sua vita, sin da cucciolo, grazie all’aiuto di esperti veterinari e tecnologia.
Uno dei servizi che si stanno potenziando è il veterinario “digitale”, grazie sia all’ampliamento del network di professionisti disponibili per il consulto che alla creazione di un percorso di accompagnamento e monitoraggio della crescita del cucciolo durante l’intera fase di sviluppo, il tutto abilitato dalla piattaforma tecnologica. Inoltre, in futuro, si pensa a introdurre in piattaforma – attraverso partnership – dei servizi complementari, come pacchetti assicurativi, anche questi “su misura” per il proprio cane, o una community di dog sitter certificati.
“Dopo 24 mesi di esperienza con cani di tutte le taglie e di tutte le razze abbiamo deciso di investire ancora di più nel prodotto, – aprendo anche il nostro primo laboratorio di 1000 mq – abbiamo scelto di riformulare le ricette per renderle ancora più ricche e gustose ed in grado di soddisfare anche le esigenze nutrizionali dei cuccioli. Siamo tra i primi a offrire la possibilità di mettere nella ciotola del proprio cane una dieta casalinga a partire dal terzo mese d’età, grazie a un contatto costante con il padrone: monitoriamo infatti mensilmente la crescita del cane, osservando i progressi e rivedendo le porzioni giornaliere in base alla fase di sviluppo – commentano ancora i fondatori – Si tratta per noi del passo più importante verso un nuovo approccio all’alimentazione canina che combina sia la qualità dei prodotti, che l’importanza del porzionamento su misura. Questo è fondamentale per accompagnare il cane durante tutto il periodo di crescita e per adattarsi alle sue abitudini ed al suo stile di vita, come ad esempio l’attività fisica, la sterilizzazione, l’età, il peso, la razza e altre condizioni che possano influire sul fabbisogno calorico giornaliero e, se non monitorate, possono favorire l’insorgere di patologie legate a una condizione di sovrappeso.”
Pet food, un mercato in espansione
Secondo dati Euromonitor, gli animali domestici italiani sono più dei suoi stessi abitanti, 62 milioni contro 60. E di conseguenza cresce e si espande tutta l’economia che gira intorno, a cominciare proprio dal cibo per cani, il cui costo è (proprio come quello umano) in una forbice ampissima in base alla qualità e al posizionamento del prodotto: anche qui troviamo prodotti sostenibili, biologici, vegan, made in Italy, cibo naturale, gluten-free, mono-proteico, diete speciali, ecc. Nel 2021, il mercato dei prodotti alimentari dei cani e gatti in Italia ha raggiunto un giro d’affari di 2.431 milioni di euro con un incremento del fatturato dell’8 per cento. I canali tradizionali, in particolare l’acquisto proprio nei supermercati, sono ancora prevalenti, ma cresce anche l’online. In questo ambito si colloca Dog Heroes con una value proposition che punta su benessere animale, personalizzazione e, in fin dei conti, user experience del padrone e del cane. Nel suo laboratorio di produzione, una vera dark kitchen di cibo fresco per cani, gli addetti della startup cucinano fino a 50 tonnellate di cibo fresco approvato da veterinari, con ingredienti di qualità e “human grade” (HG nelle confezioni), provenienti dalla stessa catena di produzione dedicata all’alimentazione umana (no farine di carne, no piume, no zampe, no ossa o organi). Le ricette vengono poi confezionate in porzioni personalizzate per ogni singolo cane, e quindi consegnate a domicilio in tutta Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA