La call per la smart mobility di Telepass

Indice degli argomenti

Si chiama Telepass Pay Ecosystem la call (che scade il 15 novembre) accessibile a startup, software house e technology provider che hanno sviluppato soluzioni innovative per la smart mobility urbana ed extraurbana. La trasformazione della mobilità in smart mobility resa possibile dalla digitalizzazione è agli albori, ma è ormai evidente, soprattutto nelle aree urbane e nei trasporti, come tecnologia, infrastrutture per la mobilità (parcheggi, reti di ricarica, segnaletica, veicoli), soluzioni per la mobilità (tra cui i modelli di new mobility), siano in grado di offrire soluzioni sostenibili ed efficienti.  La smart mobility è quindi un terreno di innovazione, dove centrali sono le startup e le tech company, dove i giochi si fanno cross-industry, dove gli operatori più tradizionali possono cogliere la sfida, mettendosi in gioco in prima persona nella creazione di un nuovo ecosistema. E’ quello che sta facendo Telepass, la società nota come gestore dei pagamenti autostradali, che da alcuni anni si è aperta all’innovazione tecnologica e dei servizi, facendo leva soprattutto sulla collaborazione con società innovative, alcuni giorni fa abbiamo parlato della partnership con Prima Assicurazioni, e attraverso la open innovation.  “Siamo sempre più una piattaforma aperta ad altri player”, dice a EconomyUp Gabriele Benedetto, CEO di Telepass. “Gestiamo un circuito in pagamento per vendere ai clienti servizi di mobilità e non ci crea alcun problema offrire servizi di mobility di altri provider. Anzi siamo alla ricerca di attori che possano aggiungersi alla nostra offerta”. Telepass Pay Ecosystem è la prima call che lancia, con l’obiettivo di arricchire l’offerta di TelepassPay , una piattaforma di servizi nata per rispondere ai bisogni che emergono in diversi momenti della mobilità, dal pagamento del parcheggio a quello dello Skipass, fino alla proposta di polizze instantanee. Saranno privilegiate soluzioni già sviluppate in un prototipo e basate su Internet of Things, Intelligenza Artificiale e Customer Engagement. Partecipare alla call, per una startup che abbia soluzioni in ambito smart mobility, è certamente un’ottima occasione: si tratta di open innovation, quindi non ci sono premi in danaro, ma un riconoscimento al merito, ovvero la possibilità di entrare in contatto con il management di Telepass. Sarà l’occasione per un confronto reale con i rappresentanti di una realtà fortemente innovativa e presente sul mercato. L’azienda si riserva, inoltre, la possibilità di valutare opportunità di collaborazione con il vincitore.

Chi può candidarsi

società di software house con sede legale e/o operativa in Italia che stanno già lavorando su un progetto per la smart mobility — startup con sede legale e/o operativa in Italia, costituite da almeno un anno, in grado di presentare un progetto innovativo nello stesso ambito — technology provider con sede legale e/o operativa in Italia in grado di presentare un progetto innovativo in questo contesto. Uno stesso Partecipante può presentare più Progettie  in tal caso i Progetti dovranno essere presentati separatamente. Qui il regolamento. 

Come candidarsi alla call di Telepass

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. L’iscrizione e il caricamento della documentazione sono possibili esclusivamente tramite il sito web https://www.telepasspayecosystem.it/ . In fase di registrazione, il partecipante dovrà scaricare la documentazione che comprende: –descrizione del partecipante; –titolo del progetto; –descrizione del progetto; –descrizione delle esigenze che il progetto intende soddisfare; –descrizione del mercato target di riferimento; –descrizione della tecnologia utilizzata nel progetto; – se ottenuti, descrizione dei risultati economici in termini di fatturato, costi e  investimenti; –se disponibile, un executive summary di massimo una pagina di testo Word per ciascun progetto. I partecipanti dovranno presentare le candidature entro, e non oltre, le ore 23:59 CET del 15 novembre 2019. Tutte le informazioni utili di natura organizzativa saranno pubblicate sul sito web.

Telepass Pay Ecosystem: valutazione e selezione

I progetti verranno presi in esame da un comitato di valutazione costituito da esperti di innovazione digitale, open innovation, ricercatori universitari ed esperti degli ambiti a cui si riferisce l’iniziativa. I criteri di valutazione che verranno adottati dal comitato saranno: –innovatività del progetto; –mercato e potenzialità di business; –fattibilità tecnica; –applicabilità nell’ambito dei servizi innovativi — qualità e competenze imprenditoriali. Fra tutti i progetti presentati ne verranno selezionati un massimo di 3 che potranno accedere alla fase finale. Il comitato di valutazione sceglierà infine il vincitore. La premiazione si terrà a Milano nel mese di dicembre, ma tutti i finalisti saranno invitati a prendere parte all’evento conclusivo. La data e il programma della giornata, che sarà aperta al pubblico, verranno pubblicati nell’apposita sezione del sito web.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter