Videogiochi e Realtà Aumentata in mezzo alla campagna vercellese: davvero? È spesso questa la reazione di quanti ci ascoltano raccontare di KetchApp, la startup di giochi mobile che mio fratello Elvis ed io abbiamo aperto appena un anno fa. Da veri amanti del gioco e della battuta, confesso che lo stupore suscitato ci diverte un po’, ma non posso negare che segni anche la forza della nostra scommessa professionale: creare nel cuore della provincia italiana un business innovativo, basato su prodotti digitali divertenti per un pubblico globale. Dall’esordio con Chilly Rush, il nostro primo esperimento nel mondo del gaming, a War of Chess, il nostro ultimo gioco di scacchi fantasy vincitore del primo premio ai Mob App Awards – Smau 2014, non immaginavamo quanto impegno occorresse nello sviluppo di un gioco per piattaforma mobile né sapevamo quantificare i risultati che avremmo ottenuto dal mercato. Elvis ed io avevamo sino ad allora sviluppato app per aziende, ma il mercato dei giochi per iOS, Android e Amazon richiede competenze di programmazione, qualità grafica 2D-3D e conoscenze di mobile marketing di altissimo profilo. Si tratta di un mercato altamente competitivo e al contempo più remunerativo, con una previsione di crescita per il periodo 2013-2017 di 4 volte superiore a quello dei videogiochi per console. Pensate a quanto tempo voi, i vostri amici o i vostri figli trascorrete nel lanciare i pennuti di Angry Birds, combinare le caramelle di Candy Crush o lanciare gli attacchi di Clash of Clans e comprenderete la forza di questo mondo! Nottate di test e una dieta a base di caffè e pizza hanno fatto il resto. Sono nate così le idee per Wack’ Attack e 3D Bleus Collector, i nostri progetti di gioco in Realtà Aumentata, pensati rispettivamente per San Carlo e Carrefour Francia. Entrambi si basano su un meccanismo semplice, che lega un gioco digitale alla promozione in-store di un prodotto. Scarichi il gioco, inquadri una card inclusa nel prodotto scelto dal brand distribuito nei negozi e sullo schermo del tuo smartphone o tablet si attiva un mondo 3D da guardare o con cui interagire. Che sia la scenetta animata con Wacko’s, il character di San Carlo, oppure le stelle della nazionale francese Pogba o Ribery, è lo stupore che per noi non deve mancare! Il divertimento, le emozioni o, anche più semplicemente, lo svago che si cerca in un gioco mobile sono quanto di più interessa noi e il team 100% italiano di sviluppatori e creativi che ci accompagna in questa avventura, con entusiasmo, tanta voglia di condividere esperienze e lanciare idee esplosive. A un anno di distanza dalla nascita di KetchApp, possiamo dire che con tenacia, capacità e un pizzico di fortuna oggi siamo una realtà solida e in costante crescita, che offre agli utenti mobile divertimento senza limiti con i nostri giochi e alle aziende clienti o ai partner opportunità di business interessanti e redditizie. Ai nostri partner offriamo l’opportunità di condividere i risultati generati da un gioco di successo mentre ai brand garantiamo supporto nella creazione di campagne pubblicitarie coinvolgenti, basate su un gioco mobile creato ad hoc dal nostro team di esperti. Vestire con le nostre tecnologie realtà lontane dal mondo digitale per traghettarle nell’entertainment di domani è una sfida appassionante e da gamers convinti le “mission impossible” sono la nostra passione, come quella di fondare una startup di giochi mobile nel cuore della campagna italiana.
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